Accordo tra Istituto Nazionale Tributaristi ed Equitalia Sud

Accordo tra Istituto Nazionale Tributaristi ed Equitalia Sud

Equitalia e Istituto Nazionale Tributaristi rafforzano la loro collaborazione attraverso un protocollo d’intesa specifico valido per i contribuenti di Lazio, Campania, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, che ha come obiettivo la semplificazione e l’assistenza per pagare una cartella a rate, richiedere la sospensione della riscossione, avere informazioni su fermi, ipoteche e pignoramenti.

Il nuovo accordo, che segue quello firmato nei giorni scorsi a livello nazionale, è stato sottoscritto dal direttore generale di Equitalia Sud, Andrea Parma e dal presidente dell’ Istituto Nazionale Tributaristi, Riccardo Alemanno.

La convenzione prevede l’attivazione dello Sportello telematico dedicato, un canale di assistenza dedicata che consente di semplificare il rapporto con i professionisti e i loro assistiti. Inoltre, sono previsti nuovi strumenti di collaborazione che saranno promossi a livello locale nelle regioni interessate: incontri informativi e tavoli di lavoro che, attraverso lo scambio di informazioni, hanno l’obiettivo di approfondire argomenti legati alle attività di riscossione svolte da Equitalia.

Lo Sportello telematico dedicato è accessibile per i tributaristi iscritti alle sedi dell’ Istituto Nazionale Tributaristi presenti nelle sei regioni coinvolte, dal sito www.gruppoequitalia.it, alla pagina dedicata Associazioni e Ordini professionali. Lo Sportello dedicato è una corsia di riferimento per avere assistenza e informazioni su cartelle, rate, compensazioni e sospensione delle cartelle e procedure di riscossione e per fissare un appuntamento per una verifica approfondita dedicata ai casi più complessi.

E’ per noi estremamente importante aver sottoscritto la nuova convenzione con Equitalia Sud – dichiara Riccardo Alemanno presidente dell’ Istituto Nazionale Tributaristi -; ciò rafforza la nostra collaborazione ed afferma la volontà di dialogo tra le parti, perché oltre agli strumenti ed alle soluzioni operative che vengono fornite ai nostri iscritti, solo con il confronto costruttivo con le istituzioni si potrà concretamente migliorare il rapporto fisco-contribuente ed Equitalia Sud rappresenta per noi un irrinunciabile interlocutore istituzionale”.

La convenzione sottoscritta oggi con l’Int è la testimonianza della proficua e ampia collaborazione che finora hanno caratterizzato il rapporto tra l’associazione ed Equitalia Sud – dice Andrea Parma, direttore generale di Equitalia Sud -. Il dialogo costante ha permesso di migliorare i rapporti con i contribuenti assistiti dagli iscritti all’Int che hanno trovato soluzioni anche in casi particolarmente complessi”.