Finanziamenti per le imprese agricole

Finanziamenti per le imprese agricole

Buone notizie per le imprese agricole arrivano dal Gruppo Bper e da Bei, Banca Europea per gli Investimenti, che hanno realizzato un prodotto specifico per il settore agricolo e agroindustriale.

Secondo quanto riporta una nota di Bper, il prodotto è pensato per sostenere il fabbisogno finanziario delle piccole e medie imprese agricole (massimo 250 dipendenti), delle mid-caps (massimo 3.000 dipendenti), dei consorzi agricoli e delle reti d’impresa che promuovono progetti nei settori dell’agricoltura, dell’agroalimentare e correlati.

Le diverse realtà che fanno parte del Gruppo Bper (Bper Banca, Banco di Sardegna, Banca di Sassari e CR Bra) hanno sottoscritto un prestito di 100 milioni destinato alle imprese agricole e agroindustriali che operano nei rispettivi territori d’influenza.

Per le imprese agricole sono quindi previsti finanziamenti a medio-lungo termine il cui importo potrà raggiungere il 100% del costo di ciascun progetto finanziato, con un limite di 12,5 milioni di euro per singolo piano di lavoro. Sarà possibile rimborsare il prestito alla scadenza in un’unica soluzione dopo 3 o 7 anni dall’erogazione del finanziamento.

Secondo la nota di Bper, si tratta di una novità assoluta per le imprese agricole “a conferma dell’azione congiunta sviluppata sul territorio a sostegno delle imprese italiane, che ha consentito di erogare nell’ultimo triennio oltre 400 milioni di euro“.

Il direttore generale di Bper Banca, Fabrizio Togni (nella foto), ha infatti sottolineato che “Bper Banca è il primo istituto di credito in Italia ad aver sottoscritto con Bei questo tipo di accordo, che rappresenta un importante strumento attraverso il quale le imprese agricole e agroindustriali potranno disporre della liquidità necessaria alla realizzazione dei propri progetti”.