Capitali e competenze in una piattaforma per le aziende italiane

Capitali e competenze in una piattaforma per le aziende italiane

Qualcosa si muove nell’ambito dei finanziamenti alle imprese. Intesa Sanpaolo, UniCredit e KKR Credit, una delle principali società globali di investimento globale, hanno raggiunto un accordo in base al quale, al soddisfacimento di alcune condizioni, le due più importanti banche italiane trasferiranno la loro esposizione in crediti ed equity relativi a un numero selezionato di imprese in restructuring in un veicolo gestito dalla piattaforma italiana lanciata da KKR Credit.

La piattaforma fornirà ad alcune medio-grandi società industriali italiane nuovi capitali e competenze operative, supportando le banche nella gestione dei propri asset. La piattaforma ha l’obiettivo di consentire alle società di ritrovare l’equilibrio finanziario, di tornare a crescere e a creare valore a beneficio di tutti gli stakeholder, inclusi gli attuali azionisti delle società stesse e le banche.

Intesa Sanpaolo e UniCredit, assieme a KKR Credit hanno congiuntamente sviluppato questo progetto innovativo, inclusa la sua valutazione con le autorità competenti. La piattaforma sarà aperta in futuro anche ad altri istituti di credito e società, che possono trarre vantaggio da nuovi capitali e da un ulteriore supporto operativo.