A Bologna la decima Conferenza del Franchising

Franchising. Business Background.

Si è tenuta a Bologna il 24 giugno la decima Conferenza Nazionale del Franchising, organizzata da Assofranchising in partecipazione con BolognaFiere ed in collaborazione con Confcommercio e Indis-Unioncamere.

A tener banco, in questo importante incontro fatto di bilanci e considerazioni per il futuro, è stata la crisi, che ha messo a dura prova il settore, senza però scalfirlo.

A dimostrazione di ciò, sono i dati, che segnano una percentuale in aumento del giro d’affari del 4,2%, mentre le insegne operative sono cresciute del +14,5% a partire dal 2008 ad oggi.
In flessione, invece, il numero di punti vendita, diminuiti del 3,5% negli ultimi sette anni.
Cresce poi il numero degli addetti occupati con un confortante +4,1%.

Questi numeri testimoniano come la crisi abbia inciso solo in modo marginale sul settore, e solo nell’ultimo anno, poiché, nel confronto 2014 rispetto al 2013, il giro d’affari ha chiuso con -1,2%, con un saldo positivo dei Franchisor (+0,2%) mentre in leggera flessione è il numero dei punti vendita in Franchising con un -2,6%. Sostanziale stabilità infine per gli addetti occupati del settore (-0,5%).

La flessione, seppur leggera, del 2014 è stata causata soprattutto da alcuni settori, come quello immobiliare, che solo negli ultimi mesi dell’anno ha dimostrato di essere in recupero.

I lavori sono stati coordinati da Armando Garosci, giornalista di Largo Consumo, e vi sono intervenuti in apertura il Presidente di Assofranchising e Vice Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia Graziano Fiorelli ed il Presidente di Confcommercio Ascom Bologna Enrico Postacchini.

Graziano Fiorelli ha dichiarato in proposito: “Il mondo del retail e della distribuzione sta subendo ormai da 6 lunghi anni, i colpi di una grave crisi economica che ha, tra gli effetti più gravi, colpito fortemente i consumi. Malgrado ciò, il Franchising, anche se faticosamente, ha “tenuto”. Diversi indicatori segnalano la fine del lungo periodo di recessione e l’inizio di una sia pur ancora timida fase di sviluppo che, perché si consolidi, dovrà portare con sé, finalmente, una ripresa dei consumi. Se ciò ,come tutti auspichiamo, si realizzerà, il Franchising vedrà realizzarsi le condizioni per riprendere un percorso di crescita, viste le sue grandi potenzialità in termini di possibile maggiore penetrazione nell’apparato distributivo italiano, penetrazione oggi a poco meno del 7%, ancora sensibilmente ridotta rispetto ad altri grandi mercati europei come la Germania dove è al 14% o la Francia dove è al 14,5%, per non parlare degli U.S.A. dove supera il 38%. Assofranchising ha stretto un’alleanza forte con Confcommercio-Imprese per l’Italia per il sostegno e la diffusione del Franchising, che è espressione virtuosa del Commercio Moderno Organizzato. La partnership ha visto innanzitutto l’apertura su tutto il territorio italiano di 50 Sportelli Franchising presso altrettante Organizzazioni Provinciali di Confcommercio-Imprese per l’Italia. Si tratta di veri e propri centri d’informazione e consulenza gratuita sul Franchising per commercianti in attività che vogliono riposizionarsi in modo più competitivo sul mercato e per giovani e donne che vogliono avviare una attività in proprio in condizioni di minor rischio rispetto a farlo da soli. Assofranchising ha erogato la formazione necessaria ai Responsabili degli Sportelli Franchising, perché possano supportare efficacemente gli interessati nel loro percorso di avvicinamento al franchising“.

Enrico Pistacchini ha poi aggiunto: “L’Assemblea odierna rappresenta un momento importante e propedeutico rispetto a una kermesse – Franchising&Retail Expo a BolognaFiere dal 28 al 30 aprile 2016 – vitale, strategica per il territorio, una scelta lungimirante da parte di BolognaFiere e una sfida per Confcommercio che da qui al prossimo anno deve fare un grande lavoro di conversione culturale nei confronti di tante piccole imprese che devono poter vedere in questo strumento una possibilità anche di permanenza sul mercato. Il nostro ruolo deve essere anche di garanzia per i nuovi investitori ed è perciò vitale il rapporto con l’ente locale come lo sono le politiche di riqualificazione e di progettazione urbana e commerciale“.

Italo Bussoli, Vice Presidente e Segretario Generale Assofranchising, è intervenuto per presentare Franchising&Retail Expo, la fiera internazionale del Franchising, che si svolgerà, per la sua prima edizione, a Bologna dal 28 al 30 aprile 2016, organizzata da BolognaFiere in partnership con Assofranchising, e che coinvolgerà grandi brand in Franchising, ma anche investitori e marchi internazionali grazie alla partecipazione del World Franchise Council.

Vera MORETTI