A Ferragosto città piene

A Ferragosto città piene

Quante persone rimangono in città durante i giorni di Ferragosto? I conti li ha fatti l’Istituto Europa Asia in collaborazione con Assoedilizia e Cescat, Centro Studi Casa Ambiente Territorio. Ecco i numeri delle presenze nel weekend di Ferragosto.

Milano: 680.000
Torino: 510.000
Genova*: 365.000
Conurbazione VR-VI-PD: 300.000
Bologna: 200.000
Firenze: 210.000
Roma*: 1.700.000
Napoli*: 830.000
Bari*: 200.000
Palermo*: 570.000

Nelle città segnate con asterisco, marittime o vicine al mare, si registra un forte pendolarismo giornaliero: per cui, ad esempio, ad una Roma deserta durante i giorni di Ferragosto si contrappone una città più popolata alla sera. Il fenomeno si registra anche nelle altre città, ma in misura minore. Al numero dei residenti si aggiunge quello dei turisti di Ferragosto, soprattutto stranieri, in costante aumento.

Un cenno particolare merita Milano, che sta ospitando Expo 2015 e che vede gli alberghi occupati per il 90%, un livello record che però non soddisfa gli esercenti, i quali lamentano una scarsa ricaduta, eccezion fatta per le vie dello shopping e le zone attorno ai grandi monumenti, dei visitatori dell’Esposizione universale.

In Italia il 2015 registra il record di presenza in città dagli Anni ’60, inizio delle vacanze di massa, che però si concentravano in agosto per la chiusura contemporanea delle grandi fabbriche. Si conferma così un trend in corso da tempo, che vede le grandi città, soprattutto del Nord, allinearsi rapidamente alle consuetudini agostane delle metropoli europee. Il turista italiano ha imparato a suddividere le vacanze in più periodi, riducendo progressivamente la partenza in agosto, mese che resta comunque “delle vacanze” per eccellenza, come confermano gli ingorghi sulle autostrade e gli assalti a stazioni ferroviarie e aeroporti, non solo intorno a Ferragosto.

 

La notevole presenza nelle città ha indotto le amministrazioni comunali ad organizzare una serie di intrattenimenti che, assieme a numerosi esercizi pubblici aperti anche nelle periferie, rende quasi normale vivere in città anche nel weekend di Ferragosto.