Dalla Bei 50 milioni per Ansaldo Energia

Dalla Bei 50 milioni per Ansaldo Energia

Iniezione di liquidità importante per Ansaldo Energia da parte della Bei, la Banca Europea degli Investimenti. Si tratta di 50 milioni di euro che l’istituto europeo ha messo a disposizione di Ansaldo Energia, la controllata di Ansaldo Sts in cui il Fondo Strategico Italiano e Shanghai Electric detengono rispettivamente quote del 44,8% e del 40%.

Il finanziamento della Bei ha una durata di sette anni e, come spiega una nota di Ansaldo Energia, consentirà al gruppo di sostenere i progetti di ricerca e sviluppo nel suo stabilimento di produzione di Genova, dove viene messa a punto la tecnologia utilizzata in turbine a gas, a vapore e alternatori.

Nello specifico, i progetti di turbine a gas legati che sta sviluppando Ansaldo Energia hanno come obiettivo l’estensione della gamma di carburanti da utilizzare, oltre che per consolidare e sviluppare tecnologie e soluzioni innovative nel campo dei materiali, anche per processi speciali legati alla combustione e alla riduzione delle emissioni.

La nota di Ansaldo Energia ricorda come questa operazione di finanziamento da parte della Bei “ha una forte valenza strategica e permette di completare il percorso iniziato nel 2015 per la completa ristrutturazione della struttura dell’indebitamento della Società“.