Mandato professionale, in arrivo il software dei commercialisti

Mandato professionale, in arrivo il software dei commercialisti

Il mandato professionale è un momento importante per il business di un professionista ed è importante che sia supportato al meglio. La Commissione di Studio “Tariffa” del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha quindi realizzato, in collaborazione con DATEV KOINOS, il software “Mandato”, per la predisposizione del mandato professionale dei commercialisti, la cui release gratuita sarà disponibile dal 10 settembre sul sito del Cndcec.

Il software guiderà il commercialista nell’individuazione degli elementi caratterizzanti la prestazione professionale e potrà quantificare gli onorari da includere nella sua bozza di preventivo o nella lettera d’incarico per il mandato professionale.

L’utilizzo del software consentirà di redigere la documentazione necessaria, in fase sia di proposizione che di gestione del mandato professionale: preventivo dettagliato, mandato professionale, documentazione ai fini dell’antiriciclaggio, privacy.

La possibilità di redigere un mandato professionale completo, ovvero esaustivo della documentazione necessaria – ha commentato il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Gerardo Longobardirende il rapporto professionista-cliente chiaro e trasparente a tutela e garanzia reciproca. L’adozione da parte del professionista di comportamenti ed approcci che, ispirati alle migliori pratiche, garantiscano il perseguimento della qualità e l’adeguatezza del compenso alla prestazione eseguita, è di importanza strategica”.