Ok agli ultimi decreti attuativi della Delega Fiscale

Ok agli ultimi decreti attuativi della Delega Fiscale

Finalmente completo il pacchetto di norme che compongono la Delega Fiscale. Ci sono voluti quattro anni e tre governi che si sono succeduti alla guida del Paese per dare forma a una Delega Fiscale sicuramente perfettibile, ma che intanto esiste.

Come ci si aspettava, il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato in via definitiva gli ultimi cinque decreti attuativi della Delega fiscale, che riguardano:

  • riforma delle sanzioni amministrative e penali;
  • interpelli e contenzioso;
  • riorganizzazione delle agenzie fiscali;
  • riscossione;
  • monitoraggio dei risultati della lotta all’evasione e delle tax expenditures.

Con il via libera dato dal Consiglio dei Ministri agli ultimi cinque decreti attuativi della Delega fiscale è quindi giunto a conclusione il percorso di attuazione, che ha visto in tutto il varo di 11 provvedimenti varati, a cominciare da quello sul 730 precompilato e sulle semplificazioni.

Come dicevamo sopra, questa Delega Fiscale è sicuramente perfettibile, dal momento che nel quadro dei provvedimenti si segnala la mancata attuazione del nuovo catasto, delle norme sui giochi, dell’Iri e la riscrittura dei regimi fiscali semplificati. Tutte misure importanti ma non portate a termine. Per ora, però… accontentiamoci. Magari fra altri tre governi e quattro anni ce la faremo…