Risparmio energetico, proroga detrazione fiscale vicina

Risparmio energetico, proroga detrazione fiscale vicina

Sono sempre di più i segnali che il governo lancia relativamente alla proroga della detrazione fiscale del 65% per gli interventi di risparmio energetico degli edifici. Dopo che, nei mesi scorsi, a più riprese dal premier Renzi e da alcuni ministri dell’Esecutivo erano arrivate aperture in tal senso, ora si registrano nuove prese di posizione da parte del presidente del Consiglio.

Nei giorni scorsi, infatti, il premier ha ribadito ulteriormente che il Governo vuole fondare la propria politica economica per la crescita sostenendo una ripresa robusta dell’edilizia. Ecco dunque che, per aiutare il settore, il governo sembrerebbe intenzionato a concedere la proroga della detrazione fiscale, da inserire nella prossima Legge di Stabilità 2016.

La detrazione fiscale del 65% per gli interventi di risparmio energetico degli edifici si è infatti dimostrata molto importante per il settore dell’edilizia, nonostante lo stesso sia stato uno di quelli che maggiormente hanno risentito (e ancora risentono) dei colpi pesanti della crisi economica.

L’apertura di Renzi non chiarisce ancora se la conferma piena della detrazione fiscale riguarderà anche il bonus fiscale del 50% per le ristrutturazioni abitative semplici; si sa però che il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, è all’opera per fare in modo che si attui questa proroga, oltre che per confermare il bonus mobili, esteso anche alle giovani coppie in affitto, ed estendere il medesimo ecobonus a imprese e condomini.