Franchising, la riscossa di abbigliamento e ristorazione

Franchising, la riscossa di abbigliamento e ristorazione

Si avvicina l’appuntamento annuale con il Salone Franchising Milano (23 – 26 ottobre, Fiera Milano Rho Pero) e, come spesso accade, si comincia a fare il punto sull’andamento del settore, cercando di capire quali sono i filoni più dinamici da seguire.

Quello che è chiaro è che le difficoltà e l’evoluzione dell’economia italiana stanno favorendo sempre più forme di lavoro in proprio e di auto-imprenditorialità. Di questa tendenza beneficia, nel settore del commercio, la formula del franchising.

Aumentano infatti gli italiani che aprono punti vendita in affiliazione. Tra i settori preferiti, nei primi mesi del 2015, per aprire dei punti vendita in franchising, vi sono quello della ristorazione e quello dell’abbigliamento.

Una tendenza a cui prova a dare una spiegazione Antonio Fossati di RDS, che organizza il Salone Franchising insieme a Fiera Milano: “Il concetto vincente è quello della specializzazione, dunque funzionano le catene di ristorazione vegane, per celiaci, a chilometro zero, dedicate ai soli prodotti fritti o i ristoranti a tema come American Dinner. Oppure i negozi di abbigliamento specializzati come quelli per bambini, le camicerie, l’intimo e via dicendo”.

Il Salone Franchising Milano, oltre a essere luogo di incontri B2B tra franchisor e potenziali franchisee rappresenta anche un momento di formazione sul come entrare nel mondo del franchising.