Toscana, contributi per assunzioni di disabili

Toscana, contributi per assunzioni di disabili

Buone notizie per le assunzioni di disabili in Toscana. La Provincia di Arezzo ha infatti messo a disposizione circa 300mila euro per sostenere e favorire le assunzioni di disabili dando così seguito alla legge 68/99.

I contributi possono essere richiesti da imprese private, cooperative sociali e ONLUS, anche non obbligate ai sensi della legge 68/99, che abbiano la propria sede operativa nel territorio della provincia di Arezzo.

Diverso l’importo del contributo massimo per ciascuna delle assunzioni di disabili, a seconda della tipologia di contratto con i quali saranno inquadrati e in base al punteggio derivante dalla griglia di valutazione:

  • 8mila euro per le assunzioni a tempo indeterminato;
  • 6 mila per la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a indeterminato;
  • 6mila per contratti non inferiori a 12 mesi;
  • 3mila per l’adeguamento e/o la trasformazione del posto di lavoro o l’acquisto di apparecchiature utilizzate dal disabile assunto (importo cumulabile con quello relativo ai primi due casi.

Inoltre, il bando per le assunzioni di disabili prevede l’erogazione di voucher da 3.500 euro per l’inserimento in ambito lavorativo di soggetti con gravi disabilità motorie o colpiti da invalidità psichica/mentale/sensoriale/neurologica, qualora questi siano presentati da aziende private o cooperative sociali di tipo B, non soggette all’obbligo di assunzioni di disabili ai sensi della legge 68/99.

Questi i requisiti cui devono rispondere le imprese per poter accedere ai contributi per le assunzioni di disabili:

  • essere in regola con l’applicazione del CCNL;
  • essere in regola con i versamenti contributivi e assicurativi obbligatori;
  • essere in regola con la normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

Per maggiori informazioni sul bando e per scaricare la relativa modulistica da presentare per accedere ai contributi, cliccare qui.