Europioneers, è italiano il giovane imprenditore dell’anno

Europioneers, è italiano il giovane imprenditorie dell’anno

Quando gli italiani si mettono in testa un’idea imprenditoriale, sono bravissimi a portarla avanti e a renderla vincente. Lo dimostra Domenico Colucci, 25enne startupper pugliese, che a Helsinki, in Finlandia, si è aggiudicato il premio come miglior giovane imprenditore europeo nell’ambito del progetto Europioneers, premio Europeo per l’imprenditoria digitale.

Europioneers è organizzato dalla Commissione Europea nell’ambito dell’iniziativa Startup Europe, in collaborazione con Deloitte, LEWIS PR e lo European Young Innovators Forum. L’obiettivo del concorso è quello di identificare e riconoscere le iniziative web europee di successo, di promuovere il ruolo che gli imprenditori web svolgono nella società europea e di incoraggiare e ispirare i potenziali imprenditori. Nel 2015 sono state ricevute oltre 600 candidature, votate da oltre 100mila membri della community delle start-up.

Colucci ha vinto il premio Europioneers grazie alla sua creazione Nextome, innovativo sistema di posizionamento e navigazione che consente di individuare la propria posizione in spazi chiusi e di sapere in tempo reale dove ci si trova. I vincitori sono stati selezionati sulla base dei voti del pubblico e di quelli della giuria, composta da rappresentanti del settore, tra cui Carlos Espinal di Seedcamp, Carlos Silva di Seedrs& Beta-I e Jan Reichelt di Mendeley.

Sono molto felice di ricevere questo premio prestigioso e di diventare il giovane imprenditore web dell’anno. Ringrazio la giuria di Europiooners e la Commissione europea per avermi valorizzato e per aver apprezzato il potenziale di Nextome. Grazie anche a tutti i miei colleghi per aver condiviso con me questo il raggiungimento di questo obiettivo“, ha dichiarato Colucci.