iStrumentum, il nuovo software del notariato

iStrumentum, il nuovo software del notariato

La tecnologia aiuta nella pratica di tutti i giorni i professionisti di diversi campi, anche di quelli che, a tanti, possono sembrare meno proiettati sul futuro e la tecnologia come i notai. Invece la professione notarile si arricchisce di strumenti all’avanguardia come iStrumentum il nuovo software sviluppato da Notartel, in collaborazione con Aruba, e di proprietà del Consiglio Nazionale del Notariato, presentato in anteprima nel corso del recente Congresso Nazionale del Notariato.

Il software consentirà ai cittadini, una volta messo progressivamente a disposizione di tutti gli studi notarili italiani, di sottoscrivere dal notaio il proprio atto digitale, in assoluta sicurezza e semplicità.

Notartel, società informatica partecipata dalla Cassa e dal Consiglio Nazionale del Notariato, ha messo a punto un programma che accompagna il notaio nell’intero processo di preparazione, creazione, verifica e costruzione dell’atto informatico notarile e dei suoi allegati, per la sottoscrizione dei quali sarà possibile utilizzare indifferentemente la firma digitale (per chi ne è dotato) e/o la firma grafometrica.

Per garantire la massima sicurezza, necessaria in questi casi, il nuovo software del notariato non si limiterà a inserire nel documento l’immagine della firma, “catturando” il segno grafico inserito sul tablet. Con iStrumentum, Notartel ha messo a punto una firma grafometrica notarile evoluta rispetto a quella normale già diffusa su tablet, che consente, grazie a specifiche campionature, di acquisire una serie di dati biometrici propri della sottoscrizione di ciascuno, con caratteristiche peculiari di sicurezza.

La firma di ciascun sottoscrittore di un atto sarà quindi associata al tempo di scrittura, alla pressione esercitata sul tablet, alla posizione della mano, alla velocità, accelerazione e ritmo nel momento della sottoscrizione, persino all’inclinazione della penna: criteri che garantiscono la massima sicurezza, creando un legame indissolubile fra i tratti biometrici del firmatario e il documento sottoscritto e rendendo impossibile, ad esempio, il riutilizzo della stessa firma per atti diversi.

Le particolari caratteristiche tecnologiche di iStrumentum, associate a quelle della Firma Grafometrica Notarile e unite alla certezza giuridica propria dell’intervento del notaio, rendono questo software innovativo e di utilizzo immediato.

L’atto notarile informatico permetterà anche di sfruttare appieno i sistemi di conservazione a norma dei documenti, che già Notartel ha messo a disposizione dei notai e che sono considerati “best practice” a livello europeo per gli standard di sicurezza e l’affidabilità nella conservazione dei database.

Con iStrumentum, il Notariato si conferma un elemento trainante per il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, con una programmazione in linea con i dettami dell’Agenda Digitale.