L’Osservatorio MECSPE analizza la ripresa

L’Osservatorio MECSPE analizza la ripresa

Il comparto manifatturiero italiano, come hanno sostenuto nelle scorse settimane fonti autorevoli, sta uscendo dal periodo congiunturale negativo, ma quali saranno i settori che lo guideranno verso la ripresa?

Ha provato a definirli l’Osservatorio MECSPE realizzato da Senaf in occasione di MECSPE, la fiera internazionale delle tecnologie per l’innovazione che si terrà alle Fiere di Parma dal 17 al 19 marzo 2016 e che nell’edizione 2015 ha visto la partecipazione di 33.673 visitatori e 1.281 espositori, la presenza di 15 quartieri tematici, 9 saloni tematici, 10 piazze d’eccellenza, 31 isole di lavorazione, 103 tra convegni e miniconferenze organizzati da aziende, università e istituti di ricerca.

Secondo l’Osservatorio MECSPE un forte impulso verrà dalle imprese della meccanica e della subfornitura che mostrano segnali di ritrovata vitalità e guardano con estrema positività al futuro. In particolare, sono le aziende che investono in innovazione ad avere le migliori performance con un aumento di fatturati e una soddisfazione crescente.

Nei primi sei mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2014, si conferma, infatti, il trend positivo previsto nella rilevazione di fine 2014, con una crescita dei fatturati (per il 47% delle aziende), ordinativi adeguati alle esigenze finanziarie (70,8%) e una liquidità complessivamente soddisfacente (92,9%).

L’Osservatorio MECSPE conferma i segnali di ripresa registrati nelle scorse settimane – commenta Emilio Bianchi, direttore di Senaf -. Ci troviamo di fronte a un mercato che comincia a correre e lo fa su un export a km0. “Le imprese della meccanica hanno capito alla perfezione che, beneficiare della ripresa economica, vuole anche dire prendere la via dell’internazionalizzazione, possibilmente approfittando dei mercati vicini e più stabili: 7 imprenditori su 10, infatti, esportano sul mercato dell’Europa Centro Occidentale e quasi un terzo su quello dell’Europa dell’Est”.

Questa situazione di crescita si traduce per oltre 6 imprenditori su 10 in un alto grado di soddisfazione (64,1%) per l’andamento aziendale. Un dato, quest’ultimo, in crescita rispetto a quanto rilevato nel corso del 2014 (45,9% a chiusura del I semestre 2014 e 51,5% a fine anno).

Come emerge dall’Osservatorio MECSPE, oltre la metà degli imprenditori (55,5%) si aspetta una crescita del mercato in cui operano nei prossimi 3 anni, un 10% in più rispetto a quanto si era registrato nello stesso periodo del 2014.

Guardando, invece, più nel breve periodo, quasi la metà degli imprenditori prevede, rispetto al secondo semestre dello scorso anno, di chiudere l’anno con fatturati in crescita (48,4%) mentre gli ordini già confermati per la seconda metà del 2015 sono stabili per il 49,3% e in crescita per il 36,9%.

Se le prospettive di crescita registrate dall’ultimo Osservatorio MECSPE trovano conferma in questa nuova rilevazione, allo stesso modo possiamo aspettarci, con ottime probabilità, che la crescita indicata per la chiusura d’anno sia più di una previsione, una quasi certezza”, precisa Bianchi.

Sul fronte dell’occupazione, nel primo semestre 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014, se il 58,5% delle imprese non ha variato il proprio numero dipendenti, è ben il 37,4% ad aver invece assunto nuovo personale. Stesso scenario per la seconda metà del 2015, con il 64% che prevede di mantenere stabile il numero di addetti e un 30,8% che intende aumentarlo.

Se il Jobs Act sostiene le imprese nelle assunzioni, la burocrazia rimane invece il primo elemento di criticità per gli imprenditori (86,6%), seguito dal costo del lavoro (81,4%) e dagli aspetti fiscali (81,2%). Non desta molta preoccupazione, invece, la rapida evoluzione del settore (47,1%), segnale di aziende in grado di assorbire i cambiamenti produttivi.