Novità nel 2016 per la Certificazione Unica e il modello 730

Novità nel 2016 per la Certificazione Unica e il modello 730

La Certificazione Unica e il modello 730 2016 scaldano i motori. L’Agenzia delle Entrate ha infatti emesso un comunicato con il quale ha avvisato di aver reso disponibili le bozze dei modelli Certificazione Unica e 730 per il prossimo anno.

Per quanto riguarda il modello 730/2016, i contribuenti che lo potranno utilizzare potranno inviare la comunicazione dell’amministratore di condominio utilizzando il nuovo quadro K, senza che sia necessario presentare il quadro AC del modello Unico Persone Fisiche.

In merito invece alla nuova Certificazione Unica 2016, dal prossimo anno questa conterrà maggiori informazioni, con l’obiettivo di rendere più semplice il lavoro dei sostituti d’imposta. A beneficio della CU, sarà infatti ridotta in modo cospicuo la mole di dati da inserire nel modello 770 Semplificato, come il codice fiscale del coniuge del dipendente anche se non fiscalmente a carico e i dati fiscali e previdenziali dei lavoratori autonomi se ci si trova in presenza di contribuzioni diverse dall’Inps, come nel caso dei professionisti medici e veterinari.