Un sostegno alle Pmi più ambiziose d’Europa

Un sostegno alle Pmi più ambiziose d’Europa

In un mercato sempre più globalizzato, nel quale l’export è spesso l’ancora di salvezza per le Pmi che non vogliono soccombere alla crisi, tutte le iniziative che sostengono la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese sono le benvenute.

Va in questo senso la sottoscrizione dell’accordo tra UniCredit e il London Stock Exchange Group per sostenere attraverso ELITE – una piattaforma creata per accelerare la crescita delle società più ambiziose d’Europa – le proprie Pmi dell’Europa centro-orientale, diventando il principale partner bancario del programma nell’area.

La collaborazione dà vita a ELITE UniCredit CEE Lounge, piattaforma che fornirà alle Pmi servizi integrati per lo sviluppo manageriale e organizzativo al fine di accelerarne la crescita. Lanciato da London Stock Exchange Group, ELITE fornisce alle aziende un servizio di formazione e coaching di alta qualità per dirigenti d‘impresa, supportato dalle migliori business school europee, esperti del settore e imprenditori, nonché un’area lavoro basata su un modello di tutorship e un contatto diretto con la comunità finanziaria in Europa.

La Banca ha selezionato le prime 14 Pmi destinate a entrare nel programma dalla sua rete dell’Europa centrale-orientale attiva in Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.

Il programma ELITE supporta le Pmi in crescita avvicinandole al mercato dei capitali, preparandole a dialogare con potenziali investitori. ELITE facilita inoltre il networking tra le aziende, fornendo loro opportunità d’incontro che stimolino sinergie, condivisione di best practice e nuove opportunità di business.

Dal 2012, data della sua fondazione, ELITE ha supportato più di 320 Pmi provenienti da ogni parte d’Europa e a oggi può contare circa 150 consulenti e 90 investitori, in un’ottica di continua crescita.

Come comunica UniCredit, “con la creazione di ELITE UniCredit CEE Lounge, il Gruppo vuole offrire ai suoi clienti attività di formazione e di networking, creando relazioni con le migliori Pmi d’Europa, supportandone i processi di crescita, aiutandole nell’affrontare decisioni strategiche e importanti collaborazioni. I servizi ELITE verranno progettati su misura per ciascuna delle Pmi selezionate per l’UniCredit CEE Lounge e il Gruppo offrirà percorsi di formazione ad hoc e servizi di supporto dedicati per la loro crescita”.