Voluntary disclosure, le Entrate: fasi istruttorie in ogni Direzione regionale

Voluntary disclosure, le Entrate: fasi istruttorie in ogni Direzione regionale

In un primo momento l’adesione dalla voluntary disclosure avrebbe richiesto che le fasi istruttorie si svolgessero nel Centro Operativo delle Entrate di Pescara. Ora, l’Agenzia delle Entrate, per cercare di rendere più semplici i passaggi dell’istruttoria ha deciso che chi vuole aderire alla voluntary disclosure può espletare i primi passaggi in qualunque Direzione regionale o alla Direzione provinciale di Trento.

La decisione delle Entrate è stata comunicata attraverso un apposito provvedimento emanato il 27 novembre che, di fatto, annulla quello del 6 novembre con il quale le Entrate indicavano proprio il Centro operativo di Pescara come la sede per l’istruttoria delle pratiche di voluntary disclosure.

Chi volesse aderire questa prima fase istruttoria della pratica di voluntary disclosure deve inviare un’apposita richiesta via mail attraverso posta certificata, all’indirizzo [email protected], allegando la relazione e i documenti a integrazione delle istanze di adesione.

La richiesta di instaurazione delle fasi istruttorie del procedimento può essere inviata fino a 10 giorni prima della data fissata nell’invito al contraddittorio. Unitamente alla documentazione, il contribuente deve anche comunicare alle Entrate la propria disponibilità a comparire personalmente o tramite rappresentanti alla prima fase istruttoria di adesione alla procedura.