Imprese artigiane liguri e accesso al credito

Imprese artigiane liguri e accesso al credito

Una boccata d’ossigeno per le imprese artigiane liguri. Questo è, a tutti gli effetti il nuovo bando Artigiancassa sui fondi comunitari approvato nei giorni scorsi dalla giunta della Regione Liguria, che dovrebbe migliorare le condizioni di accesso al credito per le imprese dell’artigianato.

La misura più importante dell’intervento è data da una riduzione sensibile del tasso di interesse dei prestiti alle imprese artigiane, unita alla riduzione del costo di parte della garanzia.

In questo modo, Confartigianato Liguria potenzia gli interventi di Artigiancassa, a favore delle imprese artigiane, supportando e migliorando le loro condizioni di accesso al credito. Sono proprio queste ultime che, spesso, determinano la ritrosia delle imprese a chiedere prestiti e finanziamenti, con il risultato che, come riportato nei dati diffusi recentemente da Confartigianato, i prestiti alle imprese artigiane liguri sono calati del 4,2% nell’ultimo anno, scendendo di 48 milioni di euro.

Secondo Luca Costi, segretario regionale di Confartigianato Liguria, quello approvato in giunta è “un bando molto atteso dagli artigiani liguri, che interviene migliorando decisamente un nervo scoperto, qual è l’accesso al credito: dal prossimo anno il credito in Liguria sarà più facile per le imprese e sarà possibile attingere a contribuiti sia per il credito agevolato, sia per quello garantito e la nostra regione sarà così la prima in Italia a prevedere una misura coordinata tramite fondi comunitari. Invitiamo tutte le imprese artigiane a rivolgersi alla nostra sede più vicina per un check-up finanziario gratuito e a utilizzare le nuove opportunità previste dal bando”.