Un 2015 in crescita per il noleggio auto

Un 2015 in crescita per il noleggio auto

Abbiamo visto ieri le previsioni di Federauto per il 2016 del mercato auto Italia, spinte anche dal forte incremento di immatricolazioni registrato nel secondo semestre del 2015. Oggi vediamo come, all’interno di questo mercato, un ruolo di primo piano continuino a giocarlo le auto aziendali e il noleggio.

Questo trend delle auto aziendali e del noleggio è stato messo in evidenza in una nota dall’Unrae (Unione Case estere): “Abbiamo assistito a una crescita del noleggio per l’evento Expo, certamente irripetibile, ma è venuta a mancare la parte più importante della domanda spontanea, quella dei privati che è in ripresa solo da questa primavera, grazie alle poderose azioni commerciali delle Case con le loro reti di vendita, e che ancora rappresenta solo il 63% delle vendite realizzate nelle nostre concessionarie”.

Il noleggio ha segnato a novembre un incremento del 35,7% e una rappresentatività del 16,8%, con buoni numeri sia per il breve sia per il lungo termine (+19,7%). Vero e proprio boom per il rent a car con +98,7%.

Negli 11 mesi del 2015 l’incremento in volume del noleggio è del 17,7%, all’interno del quale anche il canale delle società torna al segno più: + 5% sugli 11 mesi, grazie soprattutto al +10% di novembre.

Noleggio e auto aziendali vedono rosa anche sul 2016, grazie alle novità previste in Legge di Stabilità 2016, specialmente per quello che riguarda l’attuazione del piano di incentivi per l’acquisto di auto aziendali, grazie al maxi ammortamento e alle agevolazioni fiscali per l’acquisto di beni strumentali: 140%, con il limite di costo fiscalmente rilevante che passa da 18.076 a 25.306 euro.