Assunzione disoccupati e sgravi, i controlli dell’ Inps

Assunzione disoccupati e sgravi, i controlli dell’ Inps

Continua l’opera di controllo dell’ Inps su pensioni, agevolazioni e contribuzioni. Dopo gli accertamenti sull’esistenza in vita dei pensionati italiani all’estero, ora l’ Inps ha comunicato di aver predisposto una nuova sezione della procedura Tutor 5N, indicata come 5N SENZA MODULO, che servirà a verificare l’eventuale indebita fruizione dei benefici previsti dalla Legge n. 407/90, qualora si registri una mancata presentazione della domanda di autorizzazione per i lavoratori denunciati.

Non sono rari, infatti, i casi di datori di lavoro che non hanno inoltrato telematicamente all’istituto la domanda di fruizione delle agevolazioni per i lavoratori inoccupati/disoccupati da almeno 24 mesi e assunti. Obbligo che decorre dall’1 novembre 2011.

Tutte le richieste pervenute in tal senso pervenute all’ Inps sono state sottoposte a un processo di verifica della sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa vigente: in caso di esito positivo, le richieste sono state segnate come OK, in caso negativo come KO.

L’ Inps ha poi verificato che per ciascun lavoratore per il quale l’istruttoria si è conclusa positivamente, il datore di lavoro abbia riportato nelle denunce mensili del periodo contributivo interessato il corretto codice tipo contribuzione per poter godere dell’esonero contributivo in oggetto.