Palmerini (Confassociazioni): “Economia della conoscenza e capitale intellettuale innovatori delle realtà del terzo settore”

Palmerini (Confassociazioni): “Economia della conoscenza e capitale intellettuale innovatori delle realtà del terzo settore

Economia della conoscenza e governo del capitale intellettuale presente negli enti sono fattori di innovazione nelle organizzazioni del terzo settore”. Questo il pensiero di Paola Palmerini, presidente di Confassociazioni Terzo Settore, espresso in una nota a margine del seminario “La conoscenza è esperienza”, organizzato da EuConsult Italia il 25 febbraio scorso a Roma e dedicato ai consulenti del Terzo Settore.

Secondo Palmerini, “conoscenza è esperienza e non si sarebbe potuto scegliere titolo migliore per questo incontro di studio. E, aggiungo, è esperimento che diviene modello ed è consapevolezza. Ruolo della consulenza capace di contestualizzare e personalizzare strumenti alle realtà del singolo ente: ruolo fondamentale vissuto in un’ottica di condivisione dei saperi, di approccio multidisciplinare, di moltiplicazione delle conoscenze, agendo in una community di professionalità qualificate”.

Confassociazioni Terzo Settore si muove proprio su questi presupposti – ha concluso la presidente Palmerini -. Siamo una realtà a rete, dove ogni ‘nodo’ conduce e si relaziona con altri nell’intento di trarne comune beneficio. E non solo attraverso la conoscenza e l’interazione, ma anche cogliendo le opportunità delle aperture offerte proprio da un sistema così strutturato. Lavoreremo per il valore del confronto, delle diversità e delle complementarietà professionali, prendendo a cuore percorsi di sviluppo di imprenditorialità sociale”.