Estate, quanto mi costi!

Estate, quanto mi costi!

La primavera è il periodo giusto per preparare la propria casa all’arrivo dell’ estate e al caldo, anche con migliorie che possano fruire delle detrazioni fiscali. A questo proposito, un’indagine condotta dal sito ProntoPro.it ha rilevato che fra l’installazione di impianti di climatizzazione, tende da sole e zanzariere, gli italiani spenderanno in media 2.000 euro.

Secondo le rilevazioni del sito, nell’ultimo mese le richieste per interventi di climatizzazione e deumidificazione della casa per affrontare l’ estate sono aumentate del 55%. Per un appartamento di 70 metri quadrati, sempre secondo i dati di ProntoPro.it, la spesa media da mettere in conto per installare un impianto di climatizzazione è di 795 euro, con variazioni notevoli da città a città.

A Roma ad esempio si spende oltre il 70% in più rispetto a quanto si spende nel resto d’Italia, mentre a Catanzaro i costi calano del 40%. Sono in linea con la tendenza nazionale Aosta, Torino e Genova, dove si spendono rispettivamente 790, 855 e 865 euro.

A incoraggiare l’installazione dei condizionatori per l’ estate, i bonus fiscali che permettono di detrarre in 10 anni fino al 65% della spesa sostenuta grazie al cosiddetto ecobonus o conto termico. Ma gli italiani non si limitano ai soli condizionatori e scelgono anche altri strumenti per evitare la calura estiva.

Se si ha un terrazzo di cui godere, il primo è il montaggio di tende da sole. In questo caso la spesa media è inferiore a quella per un impianto di condizionamento termico, dato che i costi per una sola tenda si aggirano intorno ai 710 euro e le città in cui conviene di più sono tre: Trieste, Potenza e Catanzaro, dove si arriva a spendere fino al 50% in meno che nel resto della Penisola.

Se le tende da sole, in estate, possono proteggere dal caldo di giorno, le zanzariere diventano indispensabili soprattutto di notte e la loro installazione è in genere piuttosto conveniente; per il solito immobile tipo, in Italia si spendono in media 500 euro. Le città in cui i costi salgono notevolmente sono Roma, Milano e Firenze, dove si arriva a spendere rispettivamente 810, 745 e 740 euro.

Anche le tende da sole e le zanzariere per l’ estate beneficiano delle detrazioni fiscali, quantificate nel 65% della spesa sostenuta e vengono scelte da un numero sempre maggiore di persone perché permettono un risparmio notevole anche in termini di spesa energetica.

A dominare la classifica delle città in cui costa di più preparare la casa all’arrivo dell’ estate è Roma: nell’Urbe, concedersi tutte e 3 le installazioni costa 3.360 euro. A seguire si trovano Milano (3.085 euro) e Firenze, dove per rinfrescare un appartamento sono necessari 2.420 euro. La città più economica per i 3 interventi è Catanzaro (1290 euro), preceduta da Trieste (1310 euro) e Potenza (1415 euro).