Auto cara? La condivido e la noleggio

Auto cara? La condivido e la noleggio

In un periodo nel quale la maggioranza degli italiani deve stare attenta al portafogli, vanno tenuti sotto controllo anche i costi dell’ auto, specialmente se la si sceglie come mezzo per andare in vacanza.

Lo conferma BlaBlacar, piattaforma online utilizzata dagli automobilisti che hanno posti liberi sulla propria auto contattare persone che devono percorrere la stessa tratta e dividere così le spese di viaggio.

La condivisione dell’ auto sta infatti vivendo un’estate record. Se nell’ultimo weekend di giugno sono stati offerti 40mila posti in auto, nei weekend di luglio si è arrivati a 75mila passaggi.

Ancora più significativa la proiezione su agosto, mese non ancora terminato, per il quale si stimano oltre 250mila passaggi in auto. Gli aumenti rispetto al 2015 sono del 74% per la direttrice Milano-Riviera Romagnola, +85% per quella Bologna Trentino Alto Adige +58% per la direttrice da Roma-Bari.

Chi invece non sceglie di condividere la propria auto, si concentra sul noleggio auto a breve termine, specialmente se raggiunge la propria destinazione in aereo o in treno.

Secondo Aniasa, Associazione nazionale industria autonoleggio e servizi automobilistici, chi sceglie il noleggio auto a breve termine spende in media il 30-35% per il trasporto aereo, il 40% per il soggiorno e il resto per il trasporto locale e il noleggio auto.

Aniasa prevede per il 2016 una crescita del noleggio auto a breve termine rispetto alle 145mila unità del 2015 puntando a superare i 150mila veicoli. Del resto, una delle compagnie top di noleggio auto, Hertz, ha registrato un +4% di prenotazioni per luglio e agosto, specialmente al Sud Italia.