Last minute a Ferragosto? È dura…

Last minute a Ferragosto? È dura…

Qual è il periodo meno indicato per un last minute in Italia? Probabilmente Ferragosto quando, cascasse il mondo, il Paese si ferma: tutti al mare o in montagna e nemmeno un buco negli hotel.

Lo confermano i dati dell’Osservatorio trivago, secondo i quali alcune delle località preferite dagli italiani per Ferragosto si stanno avviando verso il tutto esaurito, almeno per quello che riguarda la disponibilità di camere di hotel online.

L’analisi ha riguardato alcune delle località classiche dove trascorrere il Ferragosto, sparse in diverse regioni. In Puglia, per esempio, in località come Gallipoli e Vieste la disponibilità di camere per il weekend lungo di Ferragosto è solo dell’1%.

Spostandoci in Sicilia e sulla Riviera Romagnola, il Ferragosto a San Vito lo Capo e Cattolica è particolarmente gettonato, dal momento che anche in questo caso la disponibilità è solamente dell’1%. Leggermente meglio, ma sempre da “bollino rosso”, è la situazione in località venete e liguri come Jesolo ed Alassio, dove il 2% delle camere è ancora prenotabile.

In Toscana, Forte dei Marmi guida la classifica di trivago delle mete più care per Ferragosto (in media 564 euro a notte in camera doppia), cosa che però non ha fermato gli amanti di questa meta toscana dal trascorrervi il 15 agosto: la disponibilità si aggira, infatti, intorno al 3%.

Chi, per varie ragioni, ha aspettato l’ultimissimo momento per prenotare, può cercare una camera last minute a Riccione e Sorrento, dove la disponibilità è del 4%, oppure puntare su Ischia (5%), Taormina (6%) e Porto Cervo (11%).