Start-up innovativa? Occhio al decreto

Start-up innovativa? Occhio al decreto

Ecco una novità che devono conoscere quanti hanno intenzione di dare vita a una start-up innovativa. Dall’1 luglio 2016 sul sito del ministero dello Sviluppo Economico è infatti pubblicato il decreto di approvazione delle specifiche tecniche per la struttura di modello informatico e di statuto della Srl start-up innovativa.

Il decreto stabilisce che l’atto costitutivo e lo statuto di ogni Srl start-up innovativa devono essere redatti e sottoscritti con firma digitale, utilizzando la piattaforma apposita del Registro imprese.

Una volta redatto e sottoscritto l’atto, la piattaforma provvede a trasmettere all’ufficio delle Entrate competente una pec dedicata con il modello sottoscritto, l’atto costitutivo e gli eventuali documenti a corredo e la ricevuta di pagamento.

A sua volta, l’ufficio delle Entrate, sempre attraverso pec, trasmette all’indirizzo dedicato la liquidazione finale e gli estremi di registrazione della start-upp innovativa creata. Effettuata la registrazione, la piattaforma del Registro imprese, integra automaticamente gli estremi di registrazione nel file della pratica relativa alla società.