Birra artigianale italiana protagonista a Roma

Birra artigianale italiana protagonista a Roma

Pochi giorni fa vi abbiamo raccontato di come la birra italiana sia sempre più apprezzata all’estero tanto che, secondo Coldiretti, le sue esportazioni sono aumentate del 400% in 10 anni.

Buona parte di questa birra è di produzione artigianale, poiché nel nostro Paese si è assistito a un vero e proprio boom dei microbirrifici, realtà imprenditoriali sempre più diffuse che danno lavoro a numerose persone, molto spesso giovani imprenditori.

Nel panorama delle birre artigianali italiane, segnaliamo un appuntamento interessante. Dal 16 al 18 settembre a Roma, alle Officine Farneto, vicino allo Stadio Olimpico, si terrà Fermentazioni 2016, il festival della birra artigianale italiana di qualità.

A Fermentazioni 2016 parteciperanno oltre 30 birrifici che proporranno, oltre ai loro prodotti, laboratori e seminari: i Beerlab, dedicati alla birra artigianale, ai suoi abbinamenti gastronomici e alle novità del settore brassicolo.

Oltre al Beerlab, spazio anche al cibo made in Italy con Foodlab, area dedicata principalmente al cibo di strada e a tutto ciò che è possibile abbinare a una buona birra artigianale, prodotta dai birrifici presenti alla manifestazione.

Fermentazioni 2016 si propone anche e soprattutto come evento per diffondere la cultura della buona birra di qualità. Una passione che vuole essere trasmessa anche ai più piccoli, con aree e iniziative dedicate ai bambini per avvicinarli al mondo brassicolo, per ora solo da spettatori: solo quando saranno più grandi, infatti, potranno mettere a frutto le esperienze provate durante l’evento. Intanto, però si comincia a fare cultura…