Franchising, ecco i settori più dinamici

Franchising, ecco i settori più dinamici

Dai dati provenienti dagli oltre 50mila negozi in franchising in Italia arriva un dato univoco: torna a crescere il comparto dell’abbigliamento e della moda, si conferma il buon trend del settore food, crescono telefonia e elettronica.

La crescita di abbigliamento e moda è del 9% nel primo semestre 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015, mentre il food cresce del 7%, gli articoli per la persona dell’6% e telefonia/elettronica del 5%, secondo i dati raccolti dal Centro Studi Rds-Salone Franchising Milano.

Il comparto dell’affiliazione, che fattura 23 miliardi di euro all’anno, cerca continuamente di rinnovare e diversificare le proprie proposte. Il Salone Franchising Milano, la cui 31esima edizione è in programma dal 3 al 5 novembre a Fieramilanocity, serve a tracciare un bilancio e a delineare i trend futuri per rispondere alla domanda dei 500mila italiani che ogni anno si avvicinano al franchising, valutando la possibilità di aprire un negozio.

La ripresa dell’abbigliamento è sorprendente – ha dichiarato Antonio Fossati, presidente di RDS, che organizza con Fiera Milano il Salone -, ma non vuol dire che questa ripresa si estenda poi a tutto il commercio tradizionale. Nella affiliazione vanno bene negozi molto specializzati come quelli di camicie e intimo, comunque capaci di proporre qualità a prezzi contenuti. Tanti gli espositori dell’abbigliamento e del food, ma non mancano le nuove proposte”.

Gli espositori del Salone Franchising Milano potranno avere incontri riservati con oltre 90 tra i principali centri commerciali italiani alla ricerca di nuovi format da inserire, in un evento riservato che si terrà il 3 novembre all’interno del Salone grazie al supporto del CNCC, Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali.

I potenziali franchisee che visiteranno il Salone troveranno proposte, servizi e corsi di formazione, tutti gratuiti. La novità di questa edizione è la presentazione di un e-book con tutte le possibile informazioni per scegliere in tranquillità un buon franchisor, firmare un buon contratto ed evitare ogni pericolo di franchising pirata.

Da visitare anche l’area F-talk con workshop e conferenze, la F-school con corsi e seminari su tutte le tematiche del franchising, l’area F-foryou per incontri one to one con esperti di business, finanza e psicologia.

Da seguire, inoltre, “Imprenditori di successo si raccontano”, testimonianze dal palco di franchisor di successo, e “La parola agli affiliati”, testimonianze di franchisee che hanno avuto successo e potranno rispondere alle domande di coloro che progettano di divenire franchisee.