Alemanno: modificare le comunicazioni trimestrali Iva

Alemanno: modificare le comunicazioni trimestrali Iva

Il Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi (INT), Riccardo Alemanno, ha inviato una lettera al ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, ai viceministri Luigi Casero, Enrico Morando, Enrico Zanetti ed ai presidenti delle Commissioni Finanze di Camera e Senato Maurizio Bernardo e Mauro Maria Marino, nella quale evidenzia la necessità di modificare le comunicazioni trimestrali Iva previste dal Decreto Legge fiscale in discussione alla Camera.

Alemanno nella missiva scrive: “La presente per richiedere un intervento di modifica dell’art. 4 del D.L. 22/10/2016 N.193 relativo all’introduzione delle comunicazioni trimestrali telematiche dei dati delle fatture emesse e ricevute”.

Precisa poi Alemanno: “Pur comprendendo la necessità di razionalizzare i controlli in materia di imposta sul valore aggiunto, vorrei evidenziare come i nuovi adempimenti graveranno in termini di costo e di tempo nei confronti dei contribuenti e degli intermediari fiscali che li assistono, costi e tempi che non potranno essere compensati dall’abrogazione di altri obblighi dichiarativi che riguardano esclusivamente particolari soggetti e non la quasi totalità dei possessori di partita Iva”.

Al fine di rendere meno gravosi gli adempimenti in oggetto – conclude Alemannosi chiede che le comunicazioni abbiano scadenza semestrale e una revisione al ribasso delle sanzioni collegate, nonché l’applicazione dell’art.1 2 del Decreto Legislativo n. 472 del 1997”.