Piacere, Mohamed Brambilla

Piacere, Mohamed Brambilla

La diffusione di imprese guidate da extracomunitari è ormai una tendenza in atto da tempo, grazie all’ingrandirsi dei fenomeni migratori. Una diffusione che porta anche ad alcuni fenomeni curiosi.

Secondo quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del registro imprese relativi alle imprese individuali, con sede nel territorio metropolitano di Milano, iscritte nel periodo 1 gennaio-31 agosto 2016, in questo periodo Mohamed è il nome più diffuso tra i titolari di impresa a Milano.

Oltre un imprenditore su 40, tra quelli che hanno aperto un’attività iscrivendola in Camera di commercio, nei primi 8 mesi del 2016 si chiama Mohamed. Sono 209 su quasi 7.200 titolari di imprese individuali nate nell’area di Milano.

Tra gli stranieri, oltre a Mohamed, sono molto presenti anche Ahmed (78 titolari) e Ibrahim. Tra i cognomi cinesi, invece, il più diffuso è Hu, con 64 titolari, seguito da Chen (42) e Wang (24), Zhang, Liu e Zhou (22).

Oltre ai Mohamed, ai Pedro e agli altri, vi sono anche, naturalmente, molti imprenditori dal nome italiano. Tra i nomi più diffusi vi sono, Andrea (155 titolari), Marco (131 titolari), Francesco (119 titolari), Luca e Alessandro (114 titolari). Maria è il primo nome femminile in classifica, presente 108 volte.

Per quanto riguarda i cognomi italiani, vi sono 15 Colombo che hanno aperto un’impresa individuale, 12 Rossi, 11 Cattaneo, 10 Russo, 6 i Bianchi e 6 Barbieri.

E il mitico Brambilla? Solo in 7 hanno aperti un’impresa a Milano nel 2016. Aspettando il primo Mohamed Brambilla…