Dichiarazione di successione online

Dichiarazione di successione online

Una delle incombenze più fastidiose dal punto di vista burocratico che possano capitare nella vita è la dichiarazione di successione. Qualcosa però sta cambiando. A partire dal 23 gennaio 2017 i contribuenti la potranno presentare online grazie a un nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate.

Oltre alla dichiarazione di successione, via libera anche alla domanda online per le volture catastali. Sarà possibile farlo installando in locale il software di compilazione successionionline (gratuito), disponibile sul sito delle Entrate, compilare il file, allegare i documenti, salvare, accedere ai servizi telematici e inviare il tutto.

Il nuovo modello della dichiarazione di successione e quello per la domanda di volture catastali, saranno opzionali fino al 31 dicembre 2017 e diventeranno obbligatori dall’1 gennaio 2018.

Con la nuova procedura, gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate, potranno visualizzare la dichiarazione di successione inviata telematicamente dai contribuenti, i quali potranno quindi richiedere le copie conformi della dichiarazione in qualsiasi ufficio dell’Agenzia.

La nuova modalità di presentazione della dichiarazione e domanda di volture catastali potrà essere utilizzata dal 23 gennaio 2017. Fino al 31 dicembre del prossimo anno, in alternativa all’utilizzo del modello successionionline, può essere presentata all’ufficio competente dell’Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione attraverso il tradizionale modello cartaceo.