Mutui e surroghe in altalena

Mutui e surroghe in altalena

Nel semestre maggio – ottobre 2016, in Italia, sono calate di quasi il 20% le surroghe rispetto al periodo novembre 2015 – aprile 2016. Inoltre, nello stesso periodo i mutui richiesti sono stati sempre più spesso nuovi finanziamenti. Il calo delle surroghe è avvenuto sia in termini assoluti, sia in termini relativi rispetto al totale dei finanziamenti erogati.

Sono dati che derivano dalle analisi dall’Osservatorio condotto da Facile.it e Mutui.it, che ha analizzato un campione di oltre 20mila richieste e relative erogazioni di mutuo presentate in Italia.

Nel semestre in analisi, le surroghe hanno rappresentato circa il 38% dei mutui erogati, mentre rappresentavano quasi il 50% sei mesi prima. Il valore medio delle surroghe nel periodo è stato pari a poco più di 113mila euro ed era di 118mila euro nel semestre novembre 2015 – aprile 2016.

La richiesta media registrata in Italia per un mutuo nel periodo maggio-ottobre 2016 è stata pari a 128mila euro, equivalente al 3,2% in più rispetto al semestre precedente; guardando ai valori dell’erogato, invece, l’Osservatorio di Facile.it e Mutui.it ha registrato un importo medio di 120mila euro, anch’esso in aumento, ma in maniera meno netta (+1,3%).

Sono cresciuti, in termini assoluti, anche i mutui erogati, che oggi sono il 34,1% in più rispetto a sei mesi prima. Gli italiani sembrano volersi garantire la positività degli indici attuali e, nel 70,4% dei casi, optano per un mutuo a tasso fisso; scelgono il variabile il 26,5% degli aspiranti mutuatari. Sei mesi fa le percentuali erano pari, rispettivamente, al 64,5% e al 28,1%.

Se sono aumentati sia gli importi richiesti sia quelli erogati, è diminuito invece il valore medio dell’immobile al centro del finanziamento. Oggi le case oggetto di mutuo hanno un costo pari a 220.650 euro, vale a dire il 4,7% in meno rispetto a quanto evidenziato nell’osservatorio precedente. La durata del piano di restituzione è in media di 21 anni.

Facile.it e Mutui.it hanno poi condotto, nel loro Osservatorio, un focus specifico sui mutui richiesti per l’acquisto della prima casa. In questo specifico segmento di mercato, il valore medio dei mutui richiesti è stato pari a 137mila euro, 126.500 euro quello dei finanziamenti erogati.

Nel primo come nel secondo caso i valori sono in crescita; del 5% per le richieste, del 2,2% per le erogazioni. Il valore degli immobili oggetto dei mutui richiesti per l’acquisto prima casa è stato pari, da maggio ad ottobre 2016, a poco più di 203mila euro, equivalenti a un incremento del 2,2% rispetto al periodo novembre 2015 – aprile 2016.