Basta Bufale, l’appello lanciato dalla Camera e sottoscritto anche da INT

E’ stato lanciato da Laura Boldrini, presidente della Camera, l’appello #BastaBufale, riferito alle informazioni che, spesso, sul web vengono distorte e diffuse in modo non veritiero.

L’Istituto Nazionale Tributaristi ha aderito all’iniziativa, sottoscrivendo il format contenuto nel sito Bastabufale.it/, ribadendo un concetto molto chiaro: se l’informazione è un diritto, e ovviamente tutti pensiamo che lo sia, deve esserlo anche un’informazione corretta e veritiera, perché le notizie false recano danni talvolta irreparabili per la democrazia e la convivenza civile.

Riccardo Alemanno, presidente INT, che ha aderito anche a titolo personale, ha dichiarato in proposito: “Inviteremo i nostri iscritti ad aderire perché è un atto di civiltà, le cosiddette bufale, quando non siano palesemente mirate all’ironia, possono avere effetti devastanti data la velocità con cui, tramite la rete, le notizie si diffondono”.

Il problema non riguarda solo la rete ma sicuramente le informazioni pubblicate online sono maggiormente esposte, se pensiamo in particolare ai social, dove tutti possono esprimere il loro parere, anche quando vengono fornite notizie non proprio reali o, comunque, non verificate.

Per questo motivo, Alemanno sostiene che ci vorrebbe una “educazione all’informazione partendo dalle scuole, come INT vogliamo dare il nostro contributo invitando a pensare e riflettere quando si legge una notizia ad andare oltre i titoli, soprattutto se poi si contribuisce alla diffusione della stessa. Tutto ciò non è un atteggiamento ostile verso i social che, come INT ed anche personalmente, utilizziamo perché rappresentano uno strumento formidabile per la comunicazione, si tratta di un invito prima di tutto al rispetto ed al buon senso che spesso purtroppo sono latitanti. E’ purtroppo un rischio il passare dalla positività dell’informazione 2.0 alla disinformazione 2.0, spetta alle istituzioni, ai media ma anche ai cittadini gestire il problema”.

Vera MORETTI