La Camera di Commercio di Padova contro la contraffazione

La Camera di Commercio di Padova, al fine di garantire la salute dei consumatori ma anche di contrastare l’industria e la commercializzazione del falso ha deciso di potenziare la propria attività di controllo che viene effettuata dall’ufficio Tutela Consumatori e Imprese, con funzioni sia ispettive sia informative ad imprese e consumatori.

Per quanto riguarda i controlli effettuati nel 2016, sono stati sequestrati ben 724 paia di occhiali da sole, oltre ad altri 1.204 prodotti di bigiotteria, 663 giocattoli e 10 prodotti elettrici, per un totale di 2.601 pezzi non conformi, cioè privi dei fondamentali requisiti di qualità e sicurezza, che hanno portato al ritiro dal mercato.
Non si tratta di numeri tanto diversi da quelli emersi nel 2015, quando sono state sequestrate 1.652 paia di occhiali da sole, 268 prodotti elettrici e 798 giocattoli (2.718 prodotti in totale).

Come è facile intuire, l’azione di controllo e verifica di conformità effettuata dalla Camera di Commercio di Padova sui prodotti non alimentari, nell’abbigliamento, dei materiali elettrici e dei giocattoli e della bigiotteria è molto importante, per tutelare sia i consumatori sia le imprese che invece lavorano in modo onesto e in regola.

Fernando Zilio, presidente della Camera di Commercio padovana, ha dichiarato infatti: “Combattere la contraffazione e promuovere la legalità sono due doveri morali e allo stesso tempo precisi impegni che la Camera di commercio di Padova da qualche anno ha assunto per difendere la qualità della sua economia, i cittadini e le aziende che hanno fatto grande il territorio padovano e veneto in generale. Verso i prodotti contraffatti dev’esserci tolleranza zero, e questa Camera è quotidianamente pronta a collaborare con Prefettura, Amministrazioni pubbliche, Forze dell’ordine e associazioni di categoria e dei consumatori nell’ottica di garantire ai consumatori prodotti non pericolosi e che rispettino gli standard di qualità e le normative CE. Contrastare l’industria del falso è fondamentale, visto che ogni anno ruba al nostro Paese quasi mezzo punto di Pil e taglia più di 100.000 potenziali posti di lavoro”.

Vera MORETTI