A Como riparte il bando Incubatore d’Impresa

La Camera di Commercio di Como ripropone, per la nona volta consecutiva, il bando Incubatore d’Impresa, rivolto, come sempre, agli aspiranti imprenditori o neo aziende, purché propongano idee innovative.
Obiettivo del bando è, infatti, sostenere la trasformazione di una buona idea in una vera e propria attività imprenditoriale, attraverso un percorso assistito all’interno dell’Incubatore certificato del Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT di Lomazzo, che comprende la condivisione di spazi e risorse, la fruizione di servizi specialistici e degli ambienti, l’accesso a reti di conoscenze nonché la consulenza tecnica e manageriale.

Possono usufruire del bando gli aspiranti imprenditori e le microimprese o pmi attive da non più di 12 mesi.
Verranno selezionati al massimo cinque progetti, scelti considerando i criteri dell’innovazione e della fattibilità, e ad ognuno verranno erogati fino a 18.000 euro.

Anche questa edizione prevede un riconoscimento di punteggio alle aspiranti imprenditrici o neo imprese a prevalenza femminile, ma solo nella fase iniziale della selezione.

Le idee approvate verranno sostenute nell’aiuto alla stesura del business plan, nell’accesso a spazi lavorativi all’interno dell’Incubatore d’impresa ComoNExT, nell’individuazione di finanziamenti pubblici o privati per lo sviluppo della start up e nel supporto alla crescita dell’impresa attraverso consulenza, formazione e tutoring (percorsi formativi imprenditoriali; preparazione specialistica alla presentazione a investitori; analisi, valutazione e supporto per potenziali bandi; networking con altre aziende; accompagnamento in azioni commerciali; attività di assistenza e di consulenza specifiche nei settori tecnologici e brevettuali).

Il bando e la relativa modulistica sono disponibili sul sito web della Camera di commercio e sul sito web di ComoNExT .
Le domande potranno essere inviate a [email protected] firmate digitalmente, o spedite tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, presso la Camera di Commercio di Como in Via Parini 16 dal 3 aprile al 31 maggio 2017.

Vera MORETTI