AssoComunicatori entra a far parte di Confassociazioni

AssoComunicatori è entrato a far parte di Confassociazioni e l’annuncio è stato fatto direttamente da Carmelo Cutuli, presidente dell’associazione, Forum Nazionale Nuove Professioni della Comunicazione.

Cutuli si è detto soddisfatto ed entusiasta di questo accordo raggiunto, poiché considera che AssoComunicatori e Confassociazioni abbiano lo stesso obiettivo e che siano dunque uniti per raggiungere i medesimi ed importanti risultati.

Entrambi puntano sull’innovazione e sulla proattività istituzionale, e ciò fa presagire una serie di diverse azioni e soluzioni volte a studiare strategie utili per la rete dell’associazionalismo professionale. Ciò significa che l’impegno sarà rivolto, ad esempio, a sostenere e tutelare la promozione di nuove professioni della Comunicazione, come l’influencer e il nation brander.

Adriana Apicella, direttore generale di Confassociazioni, ha dichiarato in proposito: “La comunicazione ha un ruolo fondamentale in ogni piega del vivere, professionale e sociale, del quotidiano di ognuno di noi. Ringrazio, a nome del Presidente e di tutto l’Ufficio di Presidenza, Assocomunicatori per aver voluto aderire alla nostra grande famiglia poiché informare su come alcune professioni, come quelle legate alla comunicazione per esempio, stanno evolvendo in qualcosa d’altro, e in maniera sempre più trasversale e contaminata da altre realtà, è un diritto di tutti. Sapere come si muovono le fonti di informazioni, conoscere i canali, ormai moltiplicati, che si hanno a disposizione, interagire con gli attori che si muovono nelle maglie della rete comunicativa, offre una maggiore capacità di scelta nel personalizzare il proprio palinsesto informativo. Fattori essenziali per le nostre associazioni professionali (di cui alla L. 4/2013) che percepisco quotidianamente curando anche la Comunicazione della Confederazione”.

Ha poi concluso Carmelo Cutuli: “Con l’entrata in scena della tecnologia digitale molte cose sono cambiate e tante nuove professioni sono emerse. Ognuno di noi, come realtà associativa ha il suo compito. In questa grande rete siamo numerosi elementi, piccoli o medio grandi, che costituiscono un corpo unico, quello appunto di CONFASSOCIAZIONI. Da parte nostra mettiamo a disposizione tutti gli strumenti comunicazionali in nostro possesso per amplificare tutte le iniziative. Perché, facendo già mio l’hashtag della Confederazione, #unitisivince”.

Vera MORETTI