INT compie vent’anni

L’Istituto Nazionale Tributaristi festeggia vent’anni. Essendo infatti stato costituito nell’aprile 1997, ricorre proprio in questi giorni la data della celebrazione, e che verrà ricordata il 5 maggio con un Convegno nazionale a Bologna presso il Royal Hotel Carlton.

In quell’occasione, Giuseppe Zambon presenterà gli ultimi aggiornamenti sulle novità di unico 2017, e inoltre si discuterà di fisco e anche di politica, con Enrico Zanetti, ex vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, il quale cercherà di affrontare gli argomenti più attuali e più urgenti.

A seguire, potranno intervenire i Consiglieri nazionali e una giovane tributarista, che esprimerà il disagio di tanti giovani come lei, che si affacciano ora sul mondo del lavoro. Il suo intervento, a questo proposito, ha un titolo molto emblematico: Io tributarista, speriamo che me la cavo.

Sono previsti interventi anche del Segretario nazionale, Edoardo G. Boccalini, ed il Presidente nazionale, Riccardo Alemanno, il quale, presentando il XX Convegno nazionale INT, ha dichiarato: “Per l’INT vent’anni di grandi soddisfazioni, senza dimenticare tensioni e delusioni da cui spesso c’è molto da imparare, si è volutamente scelto un profilo basso per i vent’anni dell’INT, ciò per rispetto di una situazione del Paese che è tutt’altro che positiva e che gli ultimi provvedimenti legislativi certamente non miglioreranno, anzi. Mi riferisco principalmente alla manovra correttiva che contiene norme che, se non corrette, aumenteranno burocrazia e costi per imprese e lavoratori autonomi e ne diminuiranno i diritti, l’ampliamento dello split payment e le ulteriori limitazioni alle compensazioni dei crediti di imposta ne sono una evidente conferma. Cercheremo di spiegare ai rappresentanti del parlamento che esistono forme alternative e meno invasive per portare avanti la giusta lotta all’evasione, senza farne pagare il costo indistintamente a tutti contribuenti”.

Vera MORETTI