Un accordo per portare il Made in italy all’estero

E’ stato firmato un importante accordo tra il Comitato fiere industria di Confindustria e Assocamerestero, che è l’associazione che riunisce le 78 Camere di commercio italiane all’estero, presenti in 54 Paesi.
Obiettivo di questa importante intesa appena sancita è quella di creare un sistema di interazione tra i due organismi che sappia coinvolgere le imprese nelle maggiori manifestazioni estere che celebrano ed ospitano le eccellenze del Made in Italy, con lo scopo di promuovere ulteriormente i prodotti italiani di qualità oltre i nostri confini.

Massimo Goldoni, presidente del Comitato fiere industria, ha dichiarato a proposito: “Il processo di internazionalizzazione delle imprese, specie delle pmi, passa prioritariamente tramite lo strumento delle fiere che si svolgono in Italia e la collaborazione istituzionale con Assocamerestero contribuirà positivamente a valorizzare le eccellenze del Made in Italy che in esse si identificano”.

Ha poi aggiunto Giandomenico Auricchio, presidente di Assocamerestero, entusiasta e convinto dell’efficacia del progetto: “Questo accordo testimonia la crescita dell’azione delle Camere italiane all’estero nella realizzazione di servizi fieristici avanzati, che potranno supportare Cfi soprattutto nell’importante fase di follow up delle manifestazioni con gli operatori esteri, grazie al radicamento della nostra rete all’interno delle comunità d’affari locali”.

In particolare, l’azione delle 78 Camere estere si svilupperà in una diffusione capillare del calendario fieristico italiano presso un target mirato di operatori di settore, e nel monitoraggio delle opportunità d’affari e dei trend nei settori più rilevanti per il sistema fieristico.

Ha concluso Goldoni: “L’intesa è finalizzata a uno scambio di informazioni puntuali sulla politica fieristica e sull’evoluzione del sistema nazionale nel contesto della competizione globale che viene monitorata in sede locale”.

Vera MORETTI