Imprese artigiane in ripresa nel primo trimestre 2017

Per quanto riguarda il settore manifatturiero, il primo trimestre del 2017 ha significato un aumento dello 0,4% del Pil in ottica congiunturale e dell’1,2% in un anno, risultando superiore del 3,0% rispetto al minimo toccato nel primo trimestre 2013.

Considerando il primo trimestre dell’anno, la dinamica delle imprese artigiane ha registrato un tasso di variazione di -0,8%, ma si tratta del calo meno accentuato degli ultimi sei anni.

Per questo motivo, si respira un certo ottimismo, tanto che proprio in aprile la fiducia delle imprese ha toccato il suo picco massimo dal settembre 2008. A maggio si registra un leggero calo dello 0,6% rispetto al mese precedente, ma su base annua rimane il segno positivo dell’1,5% ed una crescita dei primi cinte mesi del 3,1%.

A marzo 2017 l’indice del fatturato delle imprese del Manifatturiero esteso cresce dello 0,5% in ottica congiunturale e segna una ottima performance in ottica tendenziale con una crescita che si attesta sul 7,2. Nel complesso del I trimestre 2017 il fatturato del comparto cresce del 4,6% su base annua, trainato dal +5,3% del mercato interno a fronte del +3,2% del mercato estero.

Gli ordini delle imprese del Manifatturiero esteso a marzo 2017 registrano un calo congiunturale del 4,2% mentre l’indice grezzo segna su base tendenziale un aumento del 9,2% trainato in questo caso dagli ordinativi esteri in salita del 15,0%, tre volte il 5,2% rilevato per gli ordinativi domestici.
Nel complesso del primo trimestre dell’anno gli ordini salgono dell’8,5% su base annua, trainati nuovamente dalla domanda estera (+14,2%) che cresce con un ritmo triplo rispetto a quella domestica (+4,5%).

Sul fronte dei Servizi, il fatturato delle imprese di manutenzione e riparazione di autoveicoli è in calo dello 0,9% su base congiunturale, ma, valutato senza correzioni, sale del 3,2% in un anno. A febbraio del 2017 il traffico sulla rete autostradale dei veicoli pesanti diminuisce lievemente (-0,3%) su base tendenziale, ma considerando il I bimestre del 2017 si registra una crescita del 2,8%.

Per quanto riguarda le vendite del commercio al dettaglio, risultano stabili rispetto a marzo e segnano anzi un aumento dello 0,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, anche se confrontato con i dati dei primi quattro mesi si nota una flessione dello 0,9%.

Positiva la domanda estera, con una crescita delle esportazioni nel primo trimestre del 2017 del 10,0% su base annua, combinazione di un +12,4% dei Paesi extra Ue e del +8,2% dei Paesi Ue.

Vera MORETTI