A Torino, Roadshow per l’internazionalizzazione delle imprese

Si è appena svolta a Torino una tappa del Roadshow Italia per le imprese, con le PMI verso i mercati esteri, promosso dall’ICE, organizzata con Unione Industriale Torino, Regione Piemonte, il Centro Estero Internazionalizzazione Piemonte, la C.C.I.A.A. di Torino, Confartigianato Imprese Piemonte, Confartigianato Torino Città Metropolitana, CNA – Città Metropolitana di Torino.

L’evento era quasi interamente focalizzato sull’export italiano, considerando gli scenari internazionali senza però tralasciare le potenzialità del mercato nazionale.

Benedetto Della Vedova, sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha dichiarato in proposito: “Per un’impresa, oggi, la prospettiva di svilupparsi all’estero è una sfida e un’opportunità. Per molte è una scelta indispensabile per crescere, o per sopravvivere. È un percorso non sempre facile, su cui pesano scenari geopolitici ed economici spesso non prevedibili, come abbiamo visto in questi ultimi mesi. Ma si tratta certamente di un cammino possibile: le imprese possono affrontare con successo la competizione internazionale diversificando i mercati, trovando sinergie e utilizzando al meglio gli strumenti di sostegno che il sistema pubblico mette loro a disposizione. Rinnovo quindi alle imprese l’invito ad avvalersi sempre di più della Farnesina e della sua rete, sfruttando appieno la capacità di Ambasciate e Consolati di interpretare a 360 gradi i complessi scenari internazionali, ma anche di individuare le migliori opportunità di sviluppo all’estero per il nostro sistema produttivo”.

A questa importante tappa hanno partecipato oltre 200 aziende, che hanno potuto beneficiare di incontri individuali con i rappresentanti delle organizzazioni pubbliche e private, per valutare le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare di conseguenza strategie di mercato che possano essere personalizzate.

Vera MORETTI