Finanziamenti in arrivo per le imprese siciliane

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale le quattro azioni del Po-Fesr per un totale i 170 milioni di euro di totale competenza dell’assessorato siciliano delle Attività Produttive, come confermato dall’assessore Mariella Lo Bello.

Con queste iniziative, le imprese siciliane potranno investire in innovazione e ricevere il giusto supporto nello sviluppo di nuove idee. Ciò, come conseguenza, porterà a nuove opportunità di occupazione e ovviamente nuove prospettive di crescita.
Con questo importante finanziamento, la Sicilia adesso ha gli strumenti per poter essere competitiva, e poter dire la sua anche a livello nazionale.

Vediamo con precisione di cosa si tratta:

  • Con l’Azione 1.1.5: “Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala” la Regione “si pone l’obiettivo di finanziare progetti realizzati in partenariato tra imprese ed enti e strutture di ricerca, per lo sviluppo di prototipi e dimostratori, con applicazione a livello industriale delle tecnologie abilitanti chiave”.
  • Con l’Azione 3.5.1_01: “Aiuti alle imprese in fase di avviamento-bando a sportello in esenzione”, la Regione “intende sostenere i nuovi soggetti e le nuove idee favorendo la creazione di imprese e, quindi, un’occupazione stabile, che possano portare linfa e nuove prospettive al tessuto produttivo siciliano, incoraggiando così il talento imprenditoriale e l’interesse verso chi intraprende percorsi virtuosi e innovativi”.

Marianna Lo Bello ha inoltre aggiunto: “Ci attendiamo una grande partecipazione, così come rilevante è stato fin qui l’interesse mostrato dalle imprese siciliane, che possiedono eccellenza creatività e professionalità e che adesso potranno avere i necessari supporti per il decollo dell’economia e una crescita vera della nostra isola”.

Vera MORETTI