Confassociazioni presente al Windfestival

Confassociazioni è presente, da oggi 28 settembre a domenica 1 ottobre all’edizione 2017 del Windfestival – International Sport Event, che rappresenta in Italia il più grande EXPO di sport di vento e di mare, ospitato dal golfo di Diano Marina.

A questo proposito, Enrico Molinari, vice presidente esecutivo di Confassociazioni, ha dichiarato in proposito: “Lo sport ha da sempre un incredibile potere aggregativo e permette di confrontarsi con gli altri in un sano contesto competitivo, di rifiuto della violenza e del doping e a favore di una cultura basata sul rispetto e sulla solidarietà”.

L’evento è organizzato ogni anno in concomitanza con la Settimana europea dello Sport, proposta dalla Commissione europea per promuovere sport ed attività fisica, ma anche per “collegare al tema del benessere e del well-being i nuovi finanziamenti in tema di Blue Economy, settore dell’economia che crescerà del 25% entro il 2020, arrivando ad occupare più di 7 milioni di addetti”.

A patrocinare l’iniziativa è ancora Confassociazioni e Confassociazioni International, nata per creare un dialogo ed un confronto con gli altri Paesi d’Europa.
Collegandosi a ciò, Molinari ha voluto aggiungere: “Il ruolo dello sport per lo sviluppo economico del nostro Paese e per la crescita delle aziende italiane del settore sportivo è uno dei pilastri su cui l’Italia deve ridisegnare il proprio ruolo internazionale anche a livello tecnologico, considerato che, come afferma McKinsey & Company, entro il 2025 saranno connessi in rete 28 miliardi di oggetti. E lo sport con le sue attrezzature, sarà certamente protagonista di questa rivoluzione. Infatti la manifestazione ligure è l’occasione non solo per toccare con mano i nuovi materiali di tutte le aziende mondiali del settore windsurf, kitesurf, stand up paddle e surf, ma anche per avvicinare persone di ogni età alle discipline acquatiche e per partecipare a lezioni gratuite nell’area fitness. Tra adrenaliniche competizioni di Freestyle Tow-in, in cui i surfisti si esibiscono in salti ed evoluzioni antigravità lanciati da moto d’acqua, e la seconda edizione della Coppa Windfestival “Corri sull’acqua… Windsurf 4 Amputees” per atleti amputati, sono previsti anche diversi momenti di relax fuori salone”.

Vera MORETTI