Distributori automatici, eccellenza del Made in Italy

Tra le eccellenze mondiali del nostro Made in Italy c’è anche quella, ignorata da molti, dei distributori automatici, le cui vendite all’estero nel primo semestre 2017 sono aumentate del 5%, arrivando a 213 milioni di euro.

Si tratta di numeri importanti, presentati durante EVEX, l’evento a livello europeo della distribuzione automatica che si è svolto a Roma, alla quale hanno partecipato 350 imprenditori appartenenti a 14 diversi Paesi europei.

Alla luce dei risultati ottenuti, Piero Angelo Lazzari, presidente di Confida, associazione italiana che rappresenta la filiera della distribuzione automatica, ha dichiarato: “Si rafforza la leadership europea dell’industria italiana delle vending machine un comparto all’avanguardia per sviluppo tecnologico che rappresenta un esempio pratico anche di eccellenza della tecnologia italiana da esportazione”.

Tra i principali Paesi di destinazione, spicca la Germania, dove le vendite raggiungono il 12,4%, e dove l’incremento, solo nella prima parte dell’anno, è stato del 10,5%. Crescita dell’11,7% nei Paesi Bassi, dove arriva il 6,7% delle esportazioni.

Ma non si tratta degli unici Paesi dove si sono registrati aumenti a doppia cifra. Tra questi ci sono anche Russia (+38,7%), Svizzera (+33,7%), Romania (+25,1%) e Regno Unito (+11%). Sul dato annuale dell’intero comparto il mercato principale è la Francia col 17%, seguita da Spagna al 12% e Germania all’11%”.

Per quanto riguarda i mercati extra Ue, spicca il Sud America con il 4,4%, ma anche i mercati asiatici che valgono il 6,5%, e il Medio Oriente con il 3,4%.
Miglioramenti particolarmente significativi arrivano da Cina (+ 214%), Messico (+171%), Brasile (+150%) e Malaysia (+150%). Spicca anche l’espansione registrata negli Stati Uniti (+15,7%), dove le esportazioni da gennaio a fine giugno hanno superato la soglia dei 5 milioni di euro. Fuori dall’Europa gli Stati Uniti rappresentano il 2,8% dell’export totale italiano del settore nel mondo.

Vera MORETTI