Il San Valentino degli italiani è al ristorante

Anche se sembra banale, trascorrere la serata di San Valentino al ristorante rimane un must per la maggior parte degli innamorati.
L’Ufficio Studi della Fipe, inoltre, conferma che il numero delle coppie che trascorrerà la sera fuori a cena è addirittura in aumento rispetto all’anno scorso.

I numeri parlano chiaro: 5,3 milioni di italiani festeggeranno San Valentino in un ristorante, trattoria o pizzeria, il 2% in più rispetto al 2017, per una spesa complessiva di 222 milioni di euro, ben il 7% in più rispetto all’anno scorso.

Come tutti gli anni, i ristoratori si preparano a coccolare i loro clienti, ovviamente per la maggior parte coppie romantiche, con menù ad hoc, spesso proposti in pacchetto all inclusive, vino per brindare compreso. In questo caso, la spesa media sarà di 42 euro a persona.

Ma non è tutto, perché molti ristoranti prevedono proposte ancora più personalizzate e convenienti, sia per incentivare maggiormente le prenotazioni, sia per fidelizzare i clienti più assidui, oppure puntano a stupire le coppie accogliendole con un aperitivo offerto dalla casa, accompagnato da un bacio Perugina, che da sempre è il cioccolatino che rappresenta gli innamorati.

Per la serata di San Valentino, alcuni piatti cambieranno il loro nome, per evocare al meglio l’atmosfera romantica. Per questo, capiterà di brindare con lo spritz dell’amore o gustarsi un risotto di Cupido, terminando con il cuore croccante di cioccolato e meringa. Leit motiv, cibi afrodisiaci e il frutto della passione, sia come decorazione del piatto che come ingrediente base delle portate.

Vera MORETTI