Presentato a Bolzano il Comitato regionale italo-tedesco

E’ stato appena presentato il nuovo Comitato regionale italo-tedesco per l’Alto Adige, che si è riunito per la prima volta lunedì 26 febbraio presso la Camera di Commercio di Bolzano.

Obiettivo di questo nuovo comitato è offrire alle imprese tedesche attive nella provincia di Bolzano occasioni di scambio e di supporto relativamente alla distribuzione locale.

A questo proposito, Michl Ebner, presidente della Camera di Commercio di Bolzano, ha dichiarato: “La Camera di commercio di Bolzano sostiene il Comitato perché la Germania è un importante partner commerciale e mercato di destinazione per l’Alto Adige. Per poter creare una rete solida è essenziale curare buoni contatti commerciali”.

Durante il primo incontro sono state presentate le prestazioni e le attività di consulenza e supporto offerte dalla DEinternational Italia, la società di servizi della Camera di Commercio Italo-Germanica.
Importante anche la questione dell’organizzazione della distribuzione, per individuare la forma più adatta ai canali esistenti, attraverso anche la presentazione di best practice già realizzate in Italia e in Germania.
Anche il tema della formazione professionale duale che segue il modello tedesco e che permette ai giovani qualificati di apprendere abilità pratiche e nozioni teorico-scientifiche.

Erwin Rauhe, presidente della Camera di Commercio Italo-Germanica, ha aggiunto: “Il Trentino-Alto Adige è, per storia e tradizione, la regione di incontro tra cultura commerciale tedesca e italiana, ed è ritenuta una delle piattaforme più significative per i rapporti economici tra i due Paesi. La zona di Bolzano rappresenta per motivi culturali, logistici e linguistici un importante nodo per le imprese tedesche e italiane. Come Camera di commercio Italo-Germanica sosteniamo lo sviluppo di cooperazioni economiche tra i due Paesi e affianchiamo le aziende che intendono creare o consolidare una loro presenza in Italia o in Germania”.

Vera MORETTI