NASpI: parte la procedura sperimentale, molto snella e veloce

Il percorso per richiedere la NASpI è diventato più semplice: il lavoratore che rimane senza lavoro riceverà direttamente nella propria area del sito INPS il link a cui accedere per compilare la relativa richiesta.

INPS individua automaticamente i lavoratori che perdono involontariamente il lavoro, che quindi diventano fruitori di NASpI in automatico, ovviamente previa compilazione e richiesta.

Questa procedura, molto più immediata e snella, è partita online dal 23 febbraio ed è in via sperimentale. Tra i vantaggi ci sono anche i tempi, molto più veloci rispetto ai classici adempimenti burocratici, poiché la domanda deve essere presentata entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Anche se la procedura è partita da pochi giorni, sicuramente comporterà un più rapido svolgimento dell’intera operazione, e ovviamente avrà una conseguenza positiva sull’erogazione del trattamento, la cui decorrenza cambia a seconda del momento in cui viene presentata la domanda: se la richiesta viene presentata all’INPS entro l’ottavo giorno dal termine della prestazione lavorativa, la NASpI parte dall’ottavo giorno, dal giorno successivo alla presentazione della domanda negli altri casi.

Se il licenziamento è per giusta causa, il trattamento parte dal 38esimo giorno successivo se la domanda è presentata entro questo termine oppure il giorno la presentazione.

Vera MORETTI