In questa pagina del sito sono segnalati i link da cui poter scaricare documenti e software utili alla gestione della propria contabilità e della propria attività. Dove non indicato si tratterà di documenti e software freeware (cioè gratuiti).

I siti segnalati per effettuare il download sono da ritenersi attendibili. Ad ogni modo, INFOIVA non è collegato ai siti recensiti, se non espressamente segnalato.

  • MODELLO IVA 2010:  Modelli Iva 2010; Specifiche Tecniche; Software di compilazione modello IVA 2010; Procedure di controllo.
  • MODELLO 730/2010: Modello 730; Istruzioni per la compilazione; Bolla per la consegna dei modelli 730 e/o dei modelli 730-1; Busta per la consegna del modello 730-1; Allegato D – Circolare di liquidazione mod. 730/2010 (bozza del 28/01/10).
  • TABELLA DELLE OCCUPAZIONI DISCONTINUE: annessa al R.D. n. 2657/1923: elenco delle 46 tipologie di lavoratori a cui può essere somministrato un contratto per lavoro a chiamata.
  • MODELLO IVA TR 2009:  il modello tiene conto delle novità introdotte dall’articolo 10 del Decreto Legge numero 78 del 2009 (le nuove disposizioni in materia di utilizzo in compensazione dei crediti Iva). L’Agenzia delle Entrate raccomanda l’utilizzo in compensazione del credito Iva infrannuale solo dopo aver presentato l’istanza di rimborso da cui esso emerge. Nel nuovo modello non è stato introdotto alcun rigo per il visto di conformità, nell’ipotesi in cui il credito trimestrale da compensare sia di importo superiore ad Euro 15mila, in quanto l’attestazione non è richiesta.
  • CLASSIFICAZIONE DELLE ATTIVITA’ ECONOMICHE (ATECO):  è stata approvata con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 16/11/2007 la tabella di classificazione delle attività economiche – ATECO 2007 – che, a partire dal 1° gennaio 2008, è utilizzata dai contribuenti negli atti e nelle dichiarazioni da presentare all’Agenzia delle Entrate. Nel dicembre 2008, la tabella è stata oggetto di una revisione che ha corretto alcune imprecisioni emerse nel corso dell’anno e che riguardano modifiche non sostanziali evidenziate in una apposita colonna della stessa tabella ATECO 2007. Le modifiche sono in vigore dal 1° gennaio 2009.
  • DURC: il documento unico di regolarità contributiva, è l’attestazione dell’assolvimento, da parte dell’impresa, degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL e Cassa Edile. Modello Unificato INPS-INAIL-Casse Edili, istruzioni modello unificato INPS-INAIL-Casse Edili, modello richiesta abilitazione utenze Sportello Unico, manuale amministratore di sede CE, modello 1 – periodo di competenza della regolarizzazione, modello 2 – data di pagamento ai fini della regolarizzazione, modello 3 – annullamento della correzione, modello 4 – annullamento della regolarizzazione.
  • MODELLI UNICO PERSONE FISICHE PF 2010: Con Provvedimento del 1/02/10 sono stati approvati i modelli di dichiarazione Unico PF Mini, Unico 2010 PF (fascicolo 1, fascicolo 2, fascicolo 3), i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione dei parametri e gli indicatori di normalità economica.
  • Procedura di controllo Studi di settore/Parametri: l’installazione è necessaria per controllare le dichiarazioni Unico 2009 contenenti gli allegati relativi agli studi di settore ed ai parametri.