L’applicazione della disciplina relativa al documento unico di regolarità contributiva (DURC) al settore del commercio ambulante , spetta alle Regioni, con riferimento al rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività. Sempre alle regioni spetta stabilire le modalità attraverso le quali i comuni possono verificare il rispetto di tale disposizione, avvalendosi della collaborazione gratuita delle associazioni di categoria riconosciute dal Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, che possono essere chiamate al compimento di attivita’ di verifica della sussistenza e regolarita’ della predetta documentazione.
L’autorizzazione all’esercizio e’ in ogni caso rilasciata anche ai soggetti che hanno ottenuto dall’INPS la rateizzazione del debito contributivo. Il DURC, ai fini del presente articolo, deve essere rilasciato anche alle imprese individuali.
La mancata presentazione annuale del DURC comporta la sospensione per sei mesi dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività. (art.2 c.12)
Per gustare il miglior caffè devi sapere a che temperatura conservarlo. Probabilmente hai sempre sbagliato.…
In arrivo più soldi in busta paga, senza fare nulla. Nessun modulo, nessuna richiesta: ecco…
Il credito sparisce all’improvviso? Attenzione ai nuovi costi nascosti. Scopri cosa può svuotarti il conto…
Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…
Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…