L’applicazione della disciplina relativa al documento unico di regolarità contributiva (DURC) al settore del commercio ambulante , spetta alle Regioni, con riferimento al rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività. Sempre alle regioni spetta stabilire le modalità attraverso le quali i comuni possono verificare il rispetto di tale disposizione, avvalendosi della collaborazione gratuita delle associazioni di categoria riconosciute dal Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, che possono essere chiamate al compimento di attivita’ di verifica della sussistenza e regolarita’ della predetta documentazione.
L’autorizzazione all’esercizio e’ in ogni caso rilasciata anche ai soggetti che hanno ottenuto dall’INPS la rateizzazione del debito contributivo. Il DURC, ai fini del presente articolo, deve essere rilasciato anche alle imprese individuali.
La mancata presentazione annuale del DURC comporta la sospensione per sei mesi dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività. (art.2 c.12)
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…