Categories: Ultimissima

A battesimo la Società di gestione del risparmio per gli investimenti delle Pmi

Avviene oggi, giovedì 18 marzo 2010, presso la Prefettura, il battesimo della Società di gestione del risparmio (SGR) Fondo italiano di investimento per le piccole e medie imprese.

Ad annunciarlo Andrea Montanino, Dirigente Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in occasione del convegno annuale dell’AIFI.

Una buona notizia per le piccole e medie imprese (sono circa 15mila con fatturato compreso tra i 10 e i 100 mln di euro) a cui si rivolge il nuovo Fondo con l’obiettivo di facilitare l’aggregazione e la patrimonializzazione delle Pmi.

La SGR nasce con una dotazione iniziale di un miliardo di euro grazie all’accordo tra il Ministero e i principali Istituti di Credito Italiani cui si aggiungeranno nuove risorse a seconda dei soci e degli investimenti del fondo medesimo con quote di minoranza, co-investimenti, sottoscrizioni di altri fondi e operazioni di “quasi” equity.

Già in occasione di questa giornata verranno ufficializzati gli 11 nomi dei membri della Cda della società avente come Presidente Marco Vitale, economista dell’Università Bocconi: saranno sette consiglieri in rappresentanza dei soci costituenti, tre consiglieri indipendenti e l’Amministratore Delegato (per questo ruolo è stato già nominato Gabriele Cappellini, Direttore Generale Mps Venture).

All’evento presenzieranno anche il Ministro Giulio Tremonti e gli esponenti dei più importanti gruppi bancari.

Paola Perfetti

Redazione

Recent Posts

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: è UFFICIALE, partono i rimborsi: arrivano i soldi che aspettavi da 40 anni | Puoi stappare

Aspetti un rimborso da una vita e pensavi non arrivasse mai? La giustizia ha deciso…

12 ore ago

Addio carta igienica tradizionale: adesso dovremo usare questa | Abituati col tempo, il risparmio è enorme

Addio carta igienica? Sempre più persone scelgono alternative sorprendenti. Ecco perché potrebbero convincere anche te.…

18 ore ago

Statuto dei lavoratori: se la tua azienda ti contatta in questo orario sarà multata a sangue con 3.000 euro | È categoricamente proibito

Sempre reperibile, sempre connesso, ma ora basta: chi ti contatta fuori orario rischia fino a…

1 giorno ago

8 Marzo tutto l’anno, erogato il BONUS DONNE già da ottobre: 480€ alle signore nella lista | Lo incassano subito

Un bonus tutto al femminile arriva a ottobre: soldi in più ogni mese per chi…

2 giorni ago

IRPEF, solo chi è in questa lista è tenuto a pagarlo: il 93% degli italiani avrà l’esenzione totale | Giorgetti dà l’ok definitivo

Solo pochi italiani pagano davvero l’IRPEF, mentre la maggioranza resta fuori. Ma chi c’è davvero…

2 giorni ago

Disastro Unicredit: dal 13 ottobre sospesi carta e bancomat, correntisti avvisati con una email | Il comunicato pietrificante

Dal 13 ottobre, i clienti Unicredit potrebbero trovarsi con carte di credito e bancomat sospesi.…

3 giorni ago