Categories: Mondo impresa

Agenzia delle Entrate: portabilità delle perdite fiscali a maglie larghe per le imprese

Disciplina del riporto in operazioni di aggregazione aziendale

Con Circolare n. 9/E del 11 marzo 2010, l’Agenzia delle Entrate ha definito la possibilità di riportare le perdite fiscali a maglie larghe per quelle aziende legate in consolidato e che hanno deciso di fondersi o scindersi – a meno che queste azioni non interrompano la tassazione di gruppo.

Il documento definisce il riporto in operazioni di aggregazione aziendale quando a fondersi o scindersi siano società aderenti a un consolidato e chiarisce la presenza, nel panorama normativo, della coesistenza di norme sulla portabilità delle perdite che sono da ritenersi proprie di fusione e scissione mentre altre che valgono per il consolidato.

In particolare: nel caso di fusioni e scissioni di società legate in consolidato, la Circolare stabilisce che le perdite maturate negli esercizi in cui vale l’opzione sono tutte riportabili.

Si possono infatti escludere quelle manovre elusive che, proprio con l’operazione di aggregazione, possono realizzare la compensazione delle perdite tra le società coinvolte e che non possono usufruire di alcun vantaggio in più in termini di compensazione degli imponibili.

Quest’ultima situazione è vietata perchè le perdite prodotte dalle società aderenti al consolidato nascono compensabili con gli utili delle altre aziende già incluse nella tassazione di gruppo.

I limiti si applicano solo a quelle precedenti all’ingresso in regime di consolidato nazionale di ogni società partecipante, mentre sono libere dai paletti quelle maturate negli esercizi in cui è valida l’opzione.

Fino alla durata della tassazione di gruppo non emergono effetti antielusivi ma rimane valido il potere dell’Amministrazione finanziaria di effettuare controlli e verifiche per accertare che l’operazione non sia stata realizzata quando era effettivamente in vigore l’opzione della tassazione di gruppo (e quindi al solo scopo di eludere il Fisco).

Per consultare il testo completo della Circolare n. 9/E :  Sito Internet dell’Agenzia delle Entrate/ Sezione Circolari e Risoluzioni.

Paola Perfetti

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Termosifoni, se non li accendi così passi freddo tutto l’inverno: basta una brocca e risolvi in 3 minuti | In Scandinavia è obbligatorio per legge

Prima di accendere i termosifoni, c’è un passaggio fondamentale che in pochi fanno: ti basta…

6 ore ago

CONFERMATO: abbiamo l’auto di Stato, bloccato l’accordo a 4.900 euro con la nota casa automobilistica | Risparmio enorme per tutte le famiglie

Prezzo bloccato a 4.900 euro, incentivi confermati e una sorpresa sotto il cofano. L’auto più…

12 ore ago

Patente, è UFFICIALE: da ora con questo problema agli occhi non guidi più | 1 milione di anziani la perderanno subito

È ufficiale: chi ha questo problema agli occhi rischia di perdere la patente. Colpisce oltre…

1 giorno ago

Addio Legge 104, l’INPS scopre il trucchetto: 9 italiani su 10 ottengono così il 100% di invalidità | Da oggi la perderai anche tu

Legge 104: l’INPS scopre il trucchetto usato per ottenere l' invalidità. Scopri cosa cambia da…

2 giorni ago

Lo chiamano “borgo dei mostri”: chi si arrischia a entrare lì vede per davvero | Abitano lì da centinaia di anni

Un borgo che fa tremare anche i più scettici, popolato da mostri. Ma cosa si…

2 giorni ago

Confermato Arera – Energia, rimborsi di 200€ a chi presenta il DDT online: sconto immediato in fattura

Arera conferma: rimborsi fino a 200€ per chi presenta online il DDT. Scopri come funziona…

3 giorni ago