Dichiarazione dei Redditi 2010: calendario per imprese e professionisti soggetti a IVA

Scadenze per i versamenti


Il Calendario della Agenzia delle Entrate avvisa che si avvicinano le scadenze per i pagamenti dell’IVA cui sono soggetti le imprese e i professionisti.

Le aziende e lavoratori autonomi sono tenuti a presentare la Dichiarazione dei Redditi con il versamento dovuto all’Erario in termini di imposta sul valore aggiunto con termine entro il 16 marzo 2010  – si sceglie di compilare il modello F24 (in sola modalità telematica) – oppure entro il 16 giugno, scegliendo il modello IVA in forma unificata (quando scadranno i termini per la dichiarazione Unico).

Ma è stata considerata anche la possibilità di un prolungamento delle scadenze, ovvero:

– nel caso del modello IVA, il saldo potrà essere posticipato fino al 16 luglio  con maggiorazione dello 0,40% per gli oneri e gli interessi maturati;

– nel caso dell’Unico, la maggiorazione è dello 0,40% per ogni mese o frazione a partire dal 16 marzo 2010.

Le somme eventualmente ancora da corrispondere possono essere versate in forma di rate mensili a partire dalla prima quota entro il 16 marzo fino all’ultima, con termine entro e non oltre 16 novembre 2010.

Il tasso fisso di rateizzazione per il modello IVA corrisponde al 0,33% mensile, e si accumulerà in funzione delle mensilità scelte. Lo stesso tasso riguarderà anche i contribuenti del modello Unico, per i quali allo 0,33% mensile (perciò il secondo mese corrisponderà al 0,66%, per il terzo 0.99%, ecc.) si aggiungerà lo 0.40% in caso di pagamento posticipato.

Paola Perfetti